TERMOLI _ Nella terz’ultima giornata del campionato di Volley maschile di serie C, si è disputata a Termoli una delle partite più scintillanti degli ultimi anni. Gli spalti del Palasabetta si presentavano divisi in due blocchi contrapposti, da una parte i tifosi locali, dall’altra un centinaio di veri guerrieri in trincea a sostenere la Volley Bojano. Più che ad una partita di pallavolo, gli spettatori pare abbiano assistito ad un esperimento scientifico, a giudicare dall’evoluzione del match. Sotto due a zero, i matesini sono riusciti a generare una spinta dal basso verso l’alto, (degna del grande Archimede) in grado di riportare il parziale sul due pari ed alla fine, dopo una incredibile rimonta al cardiopalma, ad ottenere la strepitosa vittoria.

Il risultato di 2-3 a favore della Volley Bojano, costituisce una ipoteca pesante sul campionato di serie C, complice anche una lunghissima serie di vittorie consecutive, che rendono quasi impossibile la rimonta delle dirette avversarie. I termolesi, aggiudicatisi le prime due frazioni di gioco, hanno probabilmente creduto di avere la vittoria in tasca; l’arbitraggio discutibile del giudice di gara ha ancor più dato la sensazione che la squadra ospite fosse destinata alla prima sconfitta del girone di ritorno. Ma così non è stato. Lo spirito di sacrificio della compagine capolista e la straordinaria capacità di scrollarsi di dosso qualsiasi pressione avversaria le hanno consentito di trionfare davanti agli occhi increduli dello splendido pubblico. La rimonta è partita da una sequenza interminabile di muri messi a segno dai centrali del Bojano che hanno davvero reso impossibile la vita agli schiacciatori rivali. Poi il gioco ha assunto un’ armonia ed una robustezza degne di una squadra completa in ogni suo reparto ed in grado di esprimere un gioco concreto e fantasioso.

Le battute al salto fulminanti dello schiacciatore opposto, le difese “ventre a terra” del libero, gli attacchi in diagonale e lungo linea degli schiacciatori di banda, i tocchi di prima intenzione del palleggiatore e gli astuti innesti dell’allenatore sono stati superbi, come nell’esecuzione dell’orchestra sinfonica. Il presidente Luca Romano ha commentato così la vittoria: Questa squadra ha davvero le carte in regola per conquistare una promozione nel campionato di serie B2 ed i fatti lo dimostrano. Gli acuti dei singoli giocatori iniettano nel gruppo grande entusiasmo, ma la vera forza della Volley Bojano stà nella rocciosa solidità che tiene insieme tutti gli elementi della squadra ai quali si aggiunge l’uomo in più…il calorosissimo e sempre presente pubblico. Domenica prossima a Bojano il campionato potrebbe concludersi con una giornata di anticipo proiettando la squadra di casa in serie B2.

Articolo precedentePresentato Progetto Powered, studierà condizioni per utilizzare energia eolica nell’Adriatico. Interessato anche Molise
Articolo successivoA San Giuliano del Sannio le finali del Campionato regionale di tennistavolo