Una delle case in costruzione
TERMOLI – Mura di paglia e terra insieme su una struttura portante in legno. L’innovazione nell’edilizia guarda in toto ai materiali naturali riprendendo gli antichi metodi del 1800 per creare un’abitazione autosufficiente e, soprattutto, antisismica. Un modo di concepire le costruzioni residenziali assolutamente nuovo, perfettamente integrato nell’ambiente e nella natura che va a completare il territorio piuttosto che distruggerlo o depredarlo.
 
Il progetto sperimentale portato avanti da “Lacasasinergica”, un gruppo di progettazione e laboratorio di innovazione nel campo dell’edilizia ecologica e sostenibile, ha conquistato l’Abruzzo ma anche il nord Italia.

La progettazione mira a seguire sani principi di bioedilizia – hanno spiegato l’ingegnere civile Renato Vincelli e l’architetto Giosanna Vincelli di Termoli – utilizzando in prevalenza materiali naturali e cicli produttivo-realizzativi a basso contenuto energivoro. L’ossatura portante dell’edificio in legno e muri di tamponamento in paglia permettono di ottenere elevate prestazioni energetiche oltre ad un comfort climatico interno. E’ una particolare interpretazione di una tecnica diffusa già dal 1800 nel Nord America, Nord Europa e nel centro sud italiano”.

Oltre ad un risparmio notevole sui materiali, in quanto la paglia è uno scarto dell’agricoltura, sul trasporto ed energia, le strutture offrono un alto potere antisismico.

“Uno degli obiettivi del gruppo – hanno proseguito i due professionisti Vincelli – è creare edifici ad autosufficienza energetica e produttiva. Il coinvolgimento totale del committente nella realizzazione della propria casa permette a quest’ultimo di sentirsi parte della sua abitazione oltre ad ottenere un notevole risparmio economico di manodopera esterna. Un modello di cantiere sperimentato a tutti gli effetti con ottimi risultati”. Il riscaldamento avviene con stufa a legna a massa radiante, è previsto il recupero acque piovane in depurazione, la fitodepurazione per i reflui domestici. I cantieri sono in corso a Carpineto Sinello e Bucchianico, in provincia di Chieti, a Carro in Liguria.

Articolo precedenteBuon Natale da tutta la Redazione di myNews.iT
Articolo successivoImprenditore altomolisano vince 150 mila euro a “10elotto”
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa