La conferenza stampa
TERMOLI – Promuovere l’immagine e la cultura enogastronomica regionale, incentivare lo sviluppo turistico ed economico del Molise, valorizzare le identità agroalimentari territoriali locali attraverso una ‘vetrina d’eccezione’, quella dell’AGRI SUMMER FOOD, in programma a Termoli dal 14 al 27 luglio 2014. L’iniziativa dell’Assessorato regionale all’Agricoltura ed Unioncamere Molise, in collaborazione con il Comune di Termoli e l’Università degli Studi del Molise, prevede l’esposizione e la degustazione di prodotti tipici regionali.
“Due settimane intense – spiega l’Assessore Vittorino Facciolla- finalizzate a mettere in mostra i nostri straordinari prodotti ed a valorizzare le tipicità enogastronomiche del territorio molisano. Non mancheranno, poi, convegni e workshop tesi ad analizzare il rapporto ambiente e territorio, alimentazione e salute, con dei focus sul turismo ed il tanto atteso evento dell’Expò 2015”. Degustazioni di olio, formaggi, salumi, miele, tartufi, prodotti da forno, conserve, vini e birre molisane, allieteranno i palati dei visitatori che, in appositi spazi allestiti per l’occasione, potranno assistere a dimostrazioni circa la preparazione di cocktail analcolici e di piatti tipici della tradizione enogastronomica regionale. Numerosi i produttori molisani che esporranno le proprie eccellenze nei vari stand dislocati in una location suggestiva, a due passi dal mare: Largo Piè di Castello, a Termoli.

L’inaugurazione è in programma lunedì 14 luglio alle ore 20. Nei giorni successivi gli stand saranno aperti dalle ore 20.30 fino alla mezzanotte. “Con Agri Summer Food puntiamo alla valorizzazione del nostro territorio e delle nostre eccellenze che rappresentano un’importante elemento di sviluppo dell’economia locale- conclude l’Assessore alle Politiche Agricole- in quest’ottica abbiamo pensato di organizzare questa ‘kermesse’ con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della filiera corta e di qualità delle produzioni agroalimentari del nostro territorio che permetta l’incontro tra produttori e pubblico”.

“Agri Summer Food non è una grande fiera enogastronomica- precisa il Governatore della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura– bensì il primo di una lunga serie di eventi che rappresentano un investimento per il futuro. Lo facciamo sulla migliore vetrina dell’Adriatico, a Termoli, in virtù di Expò 2015 e, soprattutto, lo facciamo parlando di contenuti.

Saranno quattordici giorni di confronto serrato, di ricerca, di opportunità di sviluppo per il nostro Molise- conclude il Presidente. Due settimane all’insegna del gusto e delle bontà locali, in cui troveranno spazio, nelle giornate del 15, 18 e 26 luglio, relatori e tecnici che discuteranno tematiche inerenti gli aspetti nutrizionali ed ambientalistici, il ruolo dei Nas nell’ambito del controllo qualitativo sulla filiera agroalimentare a tutela del consumatore e tanto altro. Non resta che attendere il taglio del nastro per la prima edizione di ‘AGRI SUMMER FOOD 2014’ per partecipare alle tavole rotonde e lasciarsi deliziare dalle bontà enogastronomiche del nostro Molise.

Articolo precedenteIl 14 luglio a Termoli incontro sul Welfare in Galleria civica dell’Associazione Liberi di Costruire
Articolo successivoIl Parco-Pineta di Larino sarà affidato in gestione. Sindaco lo annuncia su facebook