myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
BRUXELLES _ Il Parlamento europeo si prepara ad accogliere una vetrina d’eccezione per il Molise. Quella prossima sarà una settimana dedicata alla promozione della tradizione enogastronomia e musicale sannita a Bruxelles. Nello spazio Rez de Chaussee Couloir del Parlamento europeo verrà allestito un evento diretto a far conoscere le bontà molisane e la tradizione musicale della zampogna, nonché il patrimonio culturale presente nel Comune di Scapoli. L’ufficio di Bruxelles dell’eurodeputato del Pdl Aldo Patriciello, grazie al contributo della Regione Molise e della Camera di commercio di Isernia, presenta la manifestazione “European Twinning: come costruire una cittadinanza europea attiva mediante i gemellaggi. L’esperienza di Scapoli e Birzai”.
Diversi gli eventi che si alterneranno. Mercoledì, 24 febbraio alle 17.30, presso il Parlamento Europeo, il dibattito al quale parteciperà l’On. Aldo Patriciello, l’On Radile Morkunaite-Mikuleniene, deputato europeo della Lituania, il sindaco di Scapoli Renato Saracino e il dott. Peppino De Rose membro dell’European Business Mediterranee Consulting. A seguire “Mangiamolise”, itinerario gustativo nel solco della tradizione enogastronomia musicale sannita. La partecipazione del Comune di Scapoli rientra nell’ambito del progetto di gemellaggio “Europa on line” richiesto dall’amministrazione molisana che, per luglio prossimo, ha invitato rappresentanti del Comune di Birzai in Lituania a visitare il Molise.

Dal gemellaggio, che culminerà con la firma di un “Patto di fratellanza” fra le due comunità, in programma tra il 24 e il 29 luglio, si articoleranno una serie di iniziative nei prossimi mesi dirette a promuovere la conoscenza del territorio scapolese, le eccellenze artistiche, culturali, artigianali ed enogastronomiche dell’area, nonché il turismo culturale e sostenibile. Il tutto attraverso contatti intensi tra la delegazione lituana e le associazioni che operano sul territorio di Scapoli. L’ufficio di Bruxelles dell’eurodeputato Aldo Patriciello è a disposizione per fornire tutte le informazioni relative all’evento. Contatto: aldo.patriciello@europarl.europa.eu

On. Aldo Patriciello