L’attrezzatura è stata presentata oggi in una conferenza stampa dal Primario del reparto di Otorinolaringoiatria del San Timoteo di Termoli Giovanni Serafini alla presenza del direttore sanitario dell’ospedale Filippo Vitale e del medico del reparto Egizi.
Il laser Co2 deriva da un macchinario bellico ed è stato studiato in Israele. Permette il trattamento delle patologie dall’interno, evitando la tracheotomia e la chirurgia molto invasiva utilizzata fino ad oggi.
“Il tumore delle corde vocali – ha spiegato il dirigente medico – con questo tipo di laser, viene trattato dall’interno senza fare la tracheotomia almeno nel 50% dei casi. Questo laser è unico, può tagliare in punti non accessibili in maniera estremamente precisa. I pazienti, inoltre, hanno una degenza ospedaliera molto breve, poco dolore e la ripresa quasi immediata della piena funzionalità degli organi trattati. Ci abbiamo messo 5 anni per riuscire ad averlo ed stata una delle ultime decisioni della vecchia amministrazione dell’azienda sanitaria” ha concluso Serafini, entusiasta del macchinario acquistato dall’Asrem con bando europeo e costato 115 mila euro. La gestione dell’attrezzatura non ha costi.