LARINO _ Al termine di importanti lavori, nei prossimi giorni saranno inaugurati diversi interventi destinati all’ammodernamento della Strada Statale 87 “Sannitica”. Si tratta di una risposta concreta delle istituzioni per il miglioramento della viabilità tra i centri più interni del territorio e Campobasso, in particolare dal tratto che va dal bivio di Sant’Elia a Pianisi fino alla zona di Campolieto. L’idea, partita da quando rivestivo la carica di assessore provinciale ai Lavori Pubblici con la presidenza di Antonio Chieffo, è stata portata avanti con impegno dal presidente della Regione, Michele Iorio, che grazie all’accordo con l’Anas e a un ingente finanziamento, oggi è diventata realtà.

A breve le popolazioni dell’area, in particolare i tanti pendolari che raggiungono Campobasso per motivi di studio e lavoro, ma anche i mezzi pesanti, potranno utilizzare un’arteria scorrevole, moderna e soprattutto sicura. Saranno abbattuti i tempi di percorrenza, eliminati i tratti più pericolosi, agevolati nell’insieme i collegamenti su una strada che attraversa un territorio molto vasto, che comprende i raccordi con i centri dell’area del cratere e quelli del Fortore e dell’hinterland di Campobasso. L’apertura dei tratti ammodernati della Statale 87 rappresenta dunque un passo in avanti fondamentale per il miglioramento della viabilità del Molise e per questa ragione, dopo tanti sforzi e battaglie, c’è grande soddisfazione.

L’impegno, tuttavia, deve continuare. Da un lato bisogna completare, in accordo con l’Anas che già aveva mostrato parere favorevole, gli interventi di ammodernamento della Statale 87 sul tratto tra Casacalenda e Larino; dall’altro, ultimare la variante della strada provinciale che collega il bivio della stazione di Bonefro-Santa Croce alla superstrada che da Casacalenda conduce fino alla Bifernina, impegno già assicurato dal presidente della Provincia, Rosario De Matteis, e sostenuto con forza dal governatore, Michele Iorio al fine del potenziamento di tutte le infrastrutture del territorio regionale.

Il consigliere regionale di Progetto Molise Nicola Eugenio Romagnuolo

Articolo precedenteProvincia Campobasso: la minoranza convoca conferenza per il 9 settembre
Articolo successivoAl Mario Pagano domani convegno su Nonni Vigili