CAMPOBASSO _ Sono stati ricevuti nel pomeriggio, dal Presidente della Commissione Affari Comunitari, Antonio Chieffo, a Palazzo Moffa, alcuni dei componenti della Consulta regionale dei Giovani per l’Europa. Un gruppo di ragazzi che guardano al presente ed al futuro nell’ambito di un attivo coinvolgimento dei giovani nella politica regionale, italiana e comunitaria. Una consulta, tutta molisana, nata nel febbraio di quest’anno e composta da 14 membri, tra studenti e lavoratori, che attendono un riconoscimento a livello regionale. Pronta, infatti, una delibera che presto verrà posta all’attenzione del Presidente della Giunta Michele Iorio. I ragazzi, sotto la guida attenta della Consigliera regionale per le Pari Opportunità Giuditta Lembo, hanno esposto le proprie idee al Presidente Chieffo, illustrando alcuni progetti volti alla sensibilizzazione dei giovani a numerose tematiche, tra cui l’ambiente, lo sviluppo economico, il turismo, il commercio, la cultura. E proprio nel Presidente della Commissione consiliare, i membri della Consulta hanno trovato un attento interlocutore.

“Il ruolo dei giovani nella politica – ha ribadito Chieffo – rappresenta un aspetto rilevante, perché proprio dai giovani parte la positività di certi intenti, troppo spesso dimenticati nel tempo o sostituiti da ideali non più dettati dalla passione”. I giovani hanno rappresentato l’esigenza di voler interloquire sopratutto sui temi che riguardano l’Europa, la sua legislazione e l’incidenza che la stessa ha sul nostro sistema legislativo. Nell’occasione, il Presidente Chieffo, ha fatto riferimento ai principi contenuti nella Dichiarazione di Valentia, invitando i giovani a puntare soprattutto sulla Buona Governance delle amministrazioni locali, con riguardo anche ad argomenti sui fondi strutturali e politiche del territorio. Suggerita anche la possibilità di instaurare rapporti con i figli dei corregionali all’estero. Da parte dei membri della Consulta la richiesta di attenzione per le attività svolte e la disponibilità di una sede per riunirsi. A tal proposito, il Presidente Antonio Chieffo si è detto intenzionato ad appoggiare le iniziative dei giovani e a supportarli nelle loro attività.

Articolo precedenteIl Vietri? Per il Consigliere regionale Totaro: “Siamo allo stillicidio”
Articolo successivoOrdine del Giorno di Leva in Consiglio regionale su sostegno imprese. “Necessario rifinanziamento legge 32”