CAMPOBASSO _ Elezioni regolari, equa rappresentanza e partecipazione; efficacia ed efficienza; Stato di diritto; competenza e capacità; sostenibilità e progettualità a lungo termine; diritti dell’Uomo, diversità culturale e coesione sociale; reattività, apertura e trasparenza; comportamento etico; innovazione e apertura al cambiamento; sana gestione finanziaria; responsabilità sono i 12 principi contenuti all’interno della “Strategia Europea per l’Innovazione e la Buona Governance a livello locale”, detta anche “Strategia di Valencia”, documento approvato dai Ministri del Consiglio d’Europa il 15 ottobre 2007 e recepito anche dal Consiglio Regionale del Molise. Da tempo, infatti, sul tema è impegnata la Commissione per gli Affari Europei di Palazzo Moffa, presieduta da Antonio Chieffo. E’grande l’interesse che la Strategia di Valencia sta suscitando presso i sindaci molisani – ha ribadito il Presidente Chieffo – nel contempo è evidente l’esigenza, ancora insoddisfatta, di coinvolgere sul tema i cittadini, il mondo della cultura, delle forze sociali e dell’ informazione”. A tal proposito il Consiglio Regionale ha inteso approfondire i punti cardini del documento attraverso alcune iniziative: “Una Strategia Europea per la Buona Governance Territoriale”, sarà il titolo del convegno che si terrà lunedì 27 aprile, a partire dalle ore 10:00, all’Università degli Studi del Molise, presso l’Aula Centro Servizi Culturali “G.A. Colozza” del I Edificio Polifunzionale, in Viale Manzoni a Campobasso. Il Consiglio Regionale del Molise, supportato dall’Ateneo molisano, fornirà degli elementi tecnici ed informativi sul documento del Consiglio d’Europa, anticipando la I Conferenza regionale sull’Innovazione e la Buona Governance.

Per la corretta attuazione della Strategia servirà l’ adozione di un piano d’ azione nazionale elaborato ed attuato congiuntamente dal Governo, dalle Regioni, dalle Province e dai Comuni. Toccherà però ad ogni singolo Comune recepire i 12 principi e confrontarsi con i cittadini sul rispetto degli stessi all’interno della comunità locale. Ai Comuni che avranno improntato la propria attività amministrativa al rispetto dei 12 principi e che avranno conseguito risultati positivi potrà essere attribuito un Attestato Europeo di Buona Governance.

Il Consiglio Regionale del Molise, su iniziativa del Consigliere Chieffo e della Commissione da lui presieduta, ha deciso di impegnarsi per l’ attuazione della Strategia di Valencia, indicando alle altre regioni italiane ed europee una strada che molte di esse si accingono a percorrere. Intanto, la Regione Molise ha autorizzato la Commissione consiliare a svolgere anche un’azione di formazione presso gli enti locali. Tale azione sarà rivolta a circa novanta partecipanti e sarà articolata in sei moduli didattici da cinque ore che si terranno presso la Biblioteca Albino del capoluogo.

                                                                                                                                         Il Consigliere Regionale Antonio Chieffo

Articolo precedenteL’insegnamento del XXV aprile…2009
Articolo successivoI love Dubrovnik: a spasso per la città croata alla ricerca dei sentieri di Orlando, Paladino d’Europa