L’udienza preliminare è fissata per il prossimo 17 marzo in Tribunale a Larino. Per gli inquirenti ci sarebbero irregolarità nella pratica di gara di evidenza pubblica vinta da una ditta del napoletano alcuni anni addietro

TERMOLI _ Appalto cimitero: la Procura della Repubblica di Larino conclude le indagini e chiede il rinvio a giudizio di tre dirigenti comunali e di un agente della Polizia municipale. Si tratta dell’ex Segretario comunale Donato Petrosino, della dirigente del settore Finanze Carmela Cravero, dell’allora coordinatore esterno della Polizia municipale della città Rocco Giacintucci e di un vigile urbano.

Le accuse, per le rispettive competenze, sono di abuso d’ufficio per Petrosino e Cravero mentre sul capo di Giancitucci e l’agente municipale è “piovuta” l’omissione di atti d’ufficio. Il procedimento per il quale gli inquirenti larinesi hanno concluso la fase di indagini preliminari chiedendo il processo per le quattro persone di cui tre dirigenti del Comune durante l’Amministrazione Greco, è riferito all’appalto del luogo sacro della città. In particolare gli inquirenti hanno riscontrato irregolarità di varia tipologia nella pratica riferita alla gara di evidenza pubblica vinta da una società napoletana qualche anno addietro.

La ditta “sbarcata” a Termoli grazie a questo appalto, ha gestito il cimitero del posto per diversi anni ed è stata confermata anche nella fase del trapasso tra la vecchia Giunta e l’attuale esecutivo. L’Udienza preliminare è fissata per il 17 marzo . Davanti al Gup del Tribunale di Larino dovranno comparire i 4 ex amministratori dei quali si chiede il processo. La nuova società nella gestione del luogo sacro non ha mancato di suscitare più di qualche polemica da parte dei residenti che si recano con frequenza a visitare i propri cari estinti. A seguito di numerose lamentele tra cui l’allagamento delle tombe e non solo, furono effettuati una serie di lavori fino a giungere al progetto di ampliamento del cimitero con un project-financing. La ditta è tuttora presenta in zona, riconfermata dall’attuale Giunta per un altro periodo.

Articolo precedenteIncrocio Punto: Totaro dell’Udc chiede rotatoria. “E’ un punto pericoloso e difficile, non può restare così”
Articolo successivoTunisino arrestato dalla Polizia a Termoli. Processato per direttissima in Tribunale
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa

1 commento