Arrestato in flagranza un 44enne napoletano responsabile di truffa di 2.400 euro ad una coppia anziani di Termoli.
TERMOLI – La Compagnia Carabinieri di Termoli ha arrestato un uomo di 44 anni, di origini napoletane, che si era reso responsabile di una truffa ai danni di una coppia di anziani. Grazie alla tempestiva risposta delle forze dell’ordine, il fenomeno delle truffe agli anziani che si stava diffondendo nel Basso Molise è stato prontamente contrastato.
Durante un servizio di perlustrazione, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno individuato l’uomo in atteggiamento sospetto. Non appena ha notato la presenza del mezzo militare, ha improvvisamente cambiato direzione cercando di nascondersi in un giardino adiacente al condominio, probabilmente nel tentativo di sfuggire a eventuali controlli. Tuttavia, i carabinieri sono riusciti a raggiungerlo, fermarlo e identificarlo.
Durante una perquisizione personale, sono stati trovati addosso all’uomo 2.400 euro in banconote di diversi tagli, sollevando sospetti anche per le spiegazioni poco convincenti fornite riguardo alla loro provenienza. Ulteriori accertamenti hanno confermato che il denaro era il frutto di un precedente reato grave.
La dinamica degli eventi ha rivelato che il 44enne si era finto un falso avvocato al telefono con un anziano di 75 anni, residente nello stesso edificio da cui l’arrestato era uscito. Gli aveva comunicato che il figlio dell’uomo era coinvolto in un grave incidente stradale causato da lui stesso, e che era necessario pagare immediatamente una cospicua somma di denaro in contanti per evitare l’arresto. Sfruttando il momento in cui l’anziano era uscito di casa per recarsi in ospedale, il truffatore si era presentato nell’abitazione e aveva ottenuto dalla moglie del 75enne i 2.400 euro. Successivamente, aveva tentato di fuggire ma è stato fermato dai carabinieri.
I soldi rubati sono stati rapidamente recuperati e restituiti alle due vittime, le quali hanno espresso la loro gioia nel riavere indietro i risparmi prelevati con l’inganno. Il 44enne napoletano è stato arrestato in flagranza di reato e trasferito presso la casa circondariale di Larino, come disposto dal Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Larino.
Nell’udienza successiva, l’arresto è stato convalidato e all’uomo è stata applicata la misura dell’obbligo di dimora nel comune di residenza.
L’intervento dei Carabinieri in questo caso dimostra l’importanza della loro presenza sul territorio nel contrastare i reati e proteggere la popolazione. Grazie all’operazione, è stato possibile recuperare il denaro rubato e restituirlo alle legittime vittime, oltre a assicurare alla giustizia l’autore di una truffa particolarmente vile ai danni degli anziani, un fenomeno purtroppo diffuso in tutto il paese che colpisce una fascia di popolazione estremamente vulnerabile.