TERMOLI – I lavori sul lungomare nord della città adriatica rischiano di mettere a repentaglio la stagione balneare degli operatori. Lo hanno denunciato ieri i titolari degli stabilimenti di Termoli nel corso della cerimonia di consegna dei prestigiosi riconoscimeti tenutasi in Comune alla presenza del commissario prefettizio Laura Scioli e del comandante della Capitaneria di Porto, Antonio Nasti.
All’indomani dell’allarme lanciato dai commercianti di viale Cristoforo Colombo, tra bar, aree di servizio e ristoranti sulla crisi dovuta all’attivazione del senso unico ed alla riqualificazione della zona, ieri anche i gestori dei lidi hanno lamentato la carenza delle prenotazioni a causa degli interventi.
“Non abbiamo ancora ricevuto prenotazioni perchè il cantiere aperto sul viale adiacente la spiaggia ci sta creando problemi – hanno dichiarato diversi balneatori -. Più di qualche villeggiante pensa che sia tutto bloccato e che i parcheggi potrebbero tardare ad essere ripristinati, di conseguenza non conferma l’ombrellone e rischiamo di perdere anche i clienti”. Per questo motivo alcuni imprenditori del settore si sono rivolti all’avvocato Giuseppe Mileti per la diffida.
“Ci sono sempre delle aspettative positive a inizio della stagione -hanno proseguito – ma attualmente anche all’avvio dell’estate nutriamo dubbi e timori. Tra l’altro tenere bloccato un lungomare per realizzare una pista ciclabile di un chilometro che non ha uno sbocco è sinceramente poco opportuno. Il cantiere ci sta penalizzando, e anche tanto. Ci auguriamo, almeno – hanno concluso – che vengano ripristinati al più presto i posteggi a spina di pesce sul lato pista ciclabile altrimenti rischiamo di vedere segnata la stazione balneare già dall’inaugurazione”.
Galleria Fotografica della cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2014