Luigi Lucchese
MONTENERO DI BISACCIA – E’ stata bonificata in buona parte la discarica abusiva esistente alla foce del fiume Trigno. Sono stati raccolti i tanti pneumatici e gli elettrodomestici mentre, rimangono in bella vista tutti gli scarti di risulta da attività edile, vetro, plastica, sfalci e tutto il resto. Mentre si toglievano dall’ambiente i frigoriferi ed i pneumatici non si è provveduto a bonificare una piccola area posta a 30 metri. Le immagini sono eloquenti, 1 frigorifero, 1 computer, 1 aspirapolvere, legno. sfalci, inerti, carta, vetro.

Un lavoro fatto a metà, e che sicuramente nei prossimi giorni, se non ci saranno nuovi interventi di bonifica, la discarica aumenterà. Certo, per bonificare aree ci vogliono parecchi soldoni ma, in questo caso si poteva tranquillamente procedere con la bonifica totale dell’area visto che i colpevoli sono stati trovati. Apprezziamo il lavoro svolto dal comune di Montenero di Bisaccia ma, restiamo perplessi per l’intervento effettuato solo in parte. Ambiente Basso Molise ancora una volta deve denunciare l’abbandono incontrollato di enormi quantità di scarti di risulta da attività edile su tutto il territorio del basso Molise e, questo dà origine ad una situazione di quasi legittimità nel procedere ad ulteriori abbandoni da parte dei cittadini di oggetti ingombranti quali frigoriferi, lavatrici, televisori, pneumatici e grandi quantità di eternit che, contenendo amianto, andrebbero conferite in discariche specializzate. Da ricerche effettuate inoltre, risulta che la produzione di rifiuti edili è legata principalmente a lavori di micro-ristrutturazione interna degli edifici e come tale legata al lavoro di piccole imprese edili e allo smaltimento da parte dei singoli cittadini.

La situazione rilevata di rifiuti abbandonati in maniera incontrollata, mette in evidenza la forte necessità di monitorare il territorio, reprimendo l’illegalità, ma anche l’esigenza di rilanciare la raccolta differenziata dei rifiuti, in particolare dei beni durevoli (elettrodomestici) e degli inerti che risultano tra i primi rifiuti ad alimentare tali discariche abusive. Ci piace anche comunicare agli utenti che Ambiente Basso Molise ha inviato un questionario sulle discariche abusive a 12 comuni con sole 5 (cinque) domande a cui avrebbero dovuto rispondere: il solo comune di Montenero di Bisaccia ha risposto. (www.ambientebassomolise.blogspot.it).

Su 12 comuni interpellati un (1) solo comune ha risposto. Questo fa capire quanto è a cuore ai nostri amministratori la salute del territorio basso molisano ed in particolare quella dei Cittadini. Nei prossimi giorni invieremo ai comuni alcune proposte per sconfiggere o quanto meno risolvere notevolmente la piaga delle discariche abusive, con la speranza che tali proposte siano recepite ma………. ne dubitiamo molto. E’ uno stillicidio che non si ferma, e sono in tanti a dare un contributo all’inquinamento complessivo.

Il Presidente Luigi Lucchese

Articolo precedenteDice no ad alcool-test ed i Carabinieri lo denunciano
Articolo successivoFrattura incontra Comitato Pro-Cardarelli: via doppie e triple strutture