MONTENERO DI BISACCIA – Un cartellone estivo ricco di eventi, con una particolare predilezione per spettacoli di cabaret, concerti e feste di quartiere che coinvolgeranno l’intero territorio cittadino. Queste le caratteristiche principali dell’Estate Montenerese 2013, illustrate nella mattinata di ieri dal sindaco Nicola Travaglini e dal vicesindaco con delega al Turismo Giuseppe Di Pinto, nel corso della conferenza stampa tenutasi in Municipio.

“Il cartellone degli eventi estivi di quest’anno – ha dichiarato il sindaco Nicola Travaglini – conferma la volontà di questa Amministrazione comunale di coinvolgere l’intero territorio di Montenero, partendo dai quartieri storici del paese, passando per Montebello, fino ad arrivare alla Costa Verde. Visti i risultati degli anni precedenti, abbiamo deciso di puntare molto sugli spettacoli di cabaret, sempre più graditi da residenti e turisti. L’Estate Montenerese inizierà ufficialmente questa sera, ma merita di essere segnalato il primo evento di rilievo, completamente gratuito, che si terrà sabato 6 luglio in Piazza della Libertà con “Nuzzo e Di Biase Live Show” i due comici – la Di Biase è di origini Molisane – che si sono fatti apprezzare negli ultimi anni nel corso del noto programma televisivo di Canale 5 “Zelig”.

Molto importante anche l’evento “Profondo Sud”, che si terrà il 19 Luglio, con la partecipazione del giornalista Pino Aprile e con Eugenio Bennato ed Ezio Lambiase. Il 20 e il 21 luglio, per gli amanti delle prelibatezze gastronomiche, sarà la volta della Sagra della Ventricina Montenerese. Il 28 luglio ci sarà la festa del Cuore Immacolato di Maria, in contrada Montebello. Il 6 ed il 7 agosto ci sarà l’ormai tradizionale, ed anche molto partecipata, “Notte nel Borgo Antico”, organizzata dalla Pro Loco Frentana: nel cuore della zona storica del paese ci saranno mercatini di prodotti tipici, gastronomici ed artigianali. Venerdì 9 agosto ci sarà la settima edizione di “Una serata con Bacco”, con la partecipazione di due comici provenienti dalla trasmissione televisiva di Rai 2 Made in Sud, Alessandro Bolide e Tony Figo. Merita una menzione particolare l’unica data molisana dell’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino in Molise, “Calici di Stelle”, in programma Sabato 10 agosto, con degustazione vini in Piazza della Libertà e con il concerto del gruppo jazz “Louis Mr. Jazz”.

Il 14 agosto sarà la volta della Festa dedicata alla “Nostra Signora del Mare”, presso la Costa Verde: nel corso della serata ci sarà il concerto delle “Ninfe della Tammorra” e, a seguire, lo spettacolo gratuito di “Chicco Paglionico, Commesso dell’Ikea”, anche lui proveniente dal noto programma televisivo di Canale 5 “Zelig”. L’ultimo evento di rilievo che merita di essere segnalato, è quello del 25 agosto, con l’esibizione dei Mudù, con “Uccio De Santis Tour 2013”; la serata sarà caratterizzata anche dall’evento “Notte Fucsia”. Da non perdere, inoltre, gli appuntamenti con il teatro dialettale, le sagre, le feste di quartiere, gli spettacoli dedicati agli anziani e ai bambini. Un’estate per tutti i gusti, quindi, che siamo certi potrà regalare momenti di sano divertimento e spensieratezza a tutti i nostri ospiti”.

Sono particolarmente fiero di questo cartellone estivo – afferma il vicesindaco Giuseppe Di Pinto – in quanto siamo riusciti a preventivare un budget di tutto rispetto, considerato il periodo particolarmente delicato per le amministrazioni locali. Mi preme sottolineare che concerti e spettacoli sono tutti completamente gratis; l’Amministrazione comunale, inoltre, ha garantito a titolo gratuito il palco, l’energia elettrica e la Siae, garantendo così un risparmio notevole ad ogni gruppo che si esibirà, di oltre 2.000 euro. Saranno 19 gli eventi previsti per il mese di luglio, 20 per quello di agosto e 1 per il mese di settembre; essi abbracceranno ogni tipologia di spettacolo, tra cui teatro, recital, liscio e balli di gruppo, musica classica, lirica, jazz, folklore, taranta e tammorra, ecc. Va specificato che alcuni eventi saranno rappresentati a cavallo di più giornate: in questo modo sarà garantita una copertura quasi totale delle serate estive. Il budget complessivo a disposizione per l’Estate Montenerese è di circa 55.000 Euro, suddivisi tra spese per gli artisti e tutto ciò che occorre per lo svolgimento delle serate. Intendo rivolgere, infine, un ringraziamento particolare alle ventidue associazioni, ai sei comitati di quartiere e ai due sacerdoti Don Stefano e Don Pio, che hanno contribuito alla realizzazione di questo cartellone estivo. Con l’invito a venire a visitare Montenero, per apprezzare le bellezze delle nostre colline, della zona a mare, del borgo antico, dei calanchi, della zona grotte e di tutti gli altri percorsi caratteristici di questo territorio, auguro una buona estate a tutti”.

Articolo precedenteAlloggi Pep: ok a trasformazione diritto di superficie in proprieta
Articolo successivoLepore: dal Pdl a Forza Italia con l’aiuto dei cittadini