Il gruppo Folkloristico marinaro «’A Shcaffètte»

TERMOLI – Anche quest’anno puntuali con la tradizione, il gruppo Folklorico Marinaro «‘A Shcaffètte» di Termoli, riproporrà il giorno 5 Gennaio il tradizionale “canto della Pasquetta”.

Il canto che andava scomparendo e che il gruppo ripropone da anni, dopo accurate ricerche, è proposto in sette strofe.

Il nome “Pasquetta” è con allusione alla Pasqua come massima festa religiosa e di un ciclo annuale nuovo di cui l’Epifania è la prima manifestazione.

Nell’ambito della religiosità popolare, essa rievoca l’arrivo dei Re Magi presso la capanna di Betlemme , scortati da figuranti in abiti tradizionali a rappresentare pastori, contadini.

La sfilata dei Re Magi e dei pastori partirà alle ore 19:00 da piazza monumento, per proseguire attraverso il corso Nazionale dove si eseguirà il tradizionale canto, il corteo terminerà, quindi, alla capanna della natività allestita sempre dal Gruppo A Shcaffette presso la Torretta Belvedere. 

La Pasquetta sarà eseguita anche al Pam Superstore alle ora 17:45, al bar Panoramik (Da Luciano) ore 18:30, piazza insorti d’Ungheria ore 20:00.

il Gruppo Folklorico Marinaro ‘A Shcaffètte quest’anno sarà affiancato dal gruppo “I Quatrare“, ispirati dalle stesse motivazioni di riscoperta e riproposizione delle tradizioni Termolesi, le associazioni hanno intrapreso un rapporto di collaborazione per ampliare ancor più le iniziative culturali da dedicare alla città di Termoli e ai Termolesi e non.

Il gruppo Folkloristico marinaro «’A Shcaffètte»
Articolo precedentePolizia Ferroviaria: 215mila persone controllate tra Molise, Puglia e Basilicata
Articolo successivoAnno nuovo, nuovi eventi a Campobasso con “Gennaio in Città”