CasePopolariTERMOLI – Incuria, manutenzione scarsa o assente, ascensore rotto da oltre un mese ed anziani con problemi di deambulazione bloccati in casa. È la situazione che stanno vivendo numerose famiglie di una palazzina dello IACP di via Asia a Termoli. Al civico 26, i pensionati dello stabile di cinque piani sono come “in prigione” per la difficoltà di compiere varie rampe di scala a chiocciola ogni qualvolta devono entrare ed uscire dall’abitazione, ed esposti anche alle intemperie per l’assenza di un riparo. “Abbiamo chiesto di riparare l’ascensore ma ad oltre un mese siamo ancora in attesahanno dichiarato le 10 famiglie che risiedono negli alloggi -. Le infiltrazioni di acqua hanno creato il guasto ma ad oggi non è riparato. Tra l’altro lo Iacp ci ha chiesto di compartecipare alla spesa pur non essendo proprietari delle abitazioni”.


Un pensionato di 88 anni dimorante al quinto piano del palazzo, impossibilitato a camminare, è stato colto da malore nei giorni scorsi e gli operatori del 118 hanno avuto difficoltà a soccorrerlo. “Se mio padre, di grossa corporatura, avesse avuto necessità di un trasferimento in ospedale non so come avrebbero potuto condurlo su una barella per 5 piani di scala a chiocciola – ha dichiarato il figlio di 46 anni -. È’ stato già complesso raggiungerlo”.

A peggiorare la situazione, la mancata manutenzione a tutta la palazzina dove abitano 50 famiglie.Abbiamo chiesto due anni fa interventi allo Iacp quantomeno di rifacimento della facciata esterna che sta cadendo a pezzi. All’epoca furono messe delle impalcature ma dei lavori nessuna traccia. Li stiamo ancora aspettando e non ne sappiamo nulla”.

Articolo precedenteTermoli sconfitto in casa contro il Roccaravindola, 0 a 1
Articolo successivoBalneari in riunione il 12 gennaio a Termoli. Parte programmazione estate
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa