Antonio Di Brino
Antonio Di Brino
TERMOLI _ Si svolgerà domani 14 luglio, alle ore 11.00, nella Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Termoli, l’evento organizzato dalla società “Italy Mondo”, in collaborazione con il Comune di Termoli, per il “Servizio di Cittadinanza Italo-Americana”, che consentirà l’acquisizione della cittadinanza italiana ai nati all’estero, in possesso dei requisiti previsti dalla legge.

 Alla cerimonia prenderanno parte una famiglia americana composta da 12 persone e Leo Vergnetti, imprenditore Italo-Americano residente a Scranton – Pennsylvania che, a nome della sua città e del sindaco Christopher A. Doherty, conferirà la cittadinanza onoraria al sindaco di Termoli Basso Antonio Di Brino.

Il presidente e fondatore della società “Italy Mondo”, Peter M. Farina, nato a New York, ma di origini molisane, ha sempre nutrito un forte legame con le sue origini italiane e la nostra cultura. Una ricerca sul suo albero genealogico, lo ha portato a scoprire antenati italiani provenienti da Basilicata, Lazio e Molise. A tal motivo sentì la necessità di rintracciare e conoscere i suoi parenti; un’esperienza che gli cambiò la vita e che lo portò a fondare, nel 2006, “Italy Mondo”, azienda leader nella ricerche genealogiche italiane, viaggi culturali e servizi di cittadinanza per gli Italo-Americani.

Attraverso la collaborazione dell’avvocato Michele Vitale, suo consulente legale in Italia, Peter Farina scoprì le tante bellezze offerte dal territorio molisano, rimanendo in particolar modo affascinato dalla nostra Termoli. A seguito di ciò, Peter Farina ha richiesto all’attuale amministrazione comunale una collaborazione fattiva per l’espletamento delle pratiche di acquisizione della cittadinanza italiana in favore di soggetti che, nati all’estero, vantano un avo cittadino italiano. La collaborazione tra l’amministrazione comunale di Termoli e la “Italy Mondo” è già attiva da un anno. Nel corso dei prossimi mesi è prevista l’attivazione di circa quaranta richieste per l’acquisizione della cittadinanza italiana.

Articolo precedenteSi concludono stage per 18 studenti all’Agenzia delle Entrate
Articolo successivoSenatore Astore presenta emendamenti a Finanziaria su risarcimenti vittime San Giuliano e l’Aquila