MONTENERO DI BISACCIA _ Sono del tutto gratuite le accuse e le illazioni del sindaco di Montenero di Bisaccia Nicola Travaglini circa l’attuale stato della class action promossa dall’Italia dei Valori e dalle associazioni Arco Consumatori e Lega Consumatori per l’emergenza acqua ai trialometani che ha colpito molti comuni del basso Molise. Il percorso della class action è stato infatti avviato e deve essere gestito Comune per Comune. Sono questi enti, che contrattualmente rappresentano i soggetti legittimati passivamente, che potranno poi rivalersi su Molise Acque.

Sulla base di questo dato, gli eventuali ritardi nella proposizione dell’azione legale discendono unicamente dalla difficoltà oggettiva di chi sta difendendo i diritti dei cittadini a provare l’interesse ad agire a causa dei ritardi dei ruoli dell’acqua di molti comuni ; tra questi anche Montenero di Bisaccia che, ad oggi, non ha ancora iscritto a ruolo l’anno 2010. Ecco perché, invitiamo con forza e determinazione il sindaco Travaglini a non lasciarsi andare a facili polemiche. Prima di rivolgere invettive all’Italia dei Valori e alle associazioni dei consumatori promotrici della class action, faccia, innanzitutto, il proprio dovere di amministratore , scongiurando il pericolo di assurdi ritardi amministrativi e di gestione.

Quanto poi alla fondatezza della class action ricordiamo a Travaglini che, paradossalmente, alcuni ex consiglieri regionali del suo stesso colore politico ebbero, in occasione dell’emergenza legata ai trialometani, a presentare un aborto di proposta di legge per la riduzione del canone dell’acqua riferita al periodo interessato proprio a causa dei problemi evidentemente registrati. Invitiamo il sindaco ad una più pacata riflessione affinchè non si faccia promotore di facile demagogia in una materia così seria e delicata da non poter essere oggetto di vuote disquisizioni fatte in mero politichese.

Avv. Domenico De Angelis, segretario provinciale IdV Campobasso
Elide Ramundo, Arco Consumatori
Giovanni Felicita, Lega Consumatori

Articolo precedenteAd Isernia nessuna formazione per i due bibliotecari da assumere in Comune
Articolo successivoDi Pietro Junior presenta interrogazione su questionario Tarsu in Comune