Cattedrale di San Basilio – Mosca

MOSCA _ Tradotto letteralmente significa “acquetta” ed in realtà è così che dovrebbe essere bevuta, in un bicchiere da acqua. Pochi sanno che furono i mercanti genovesi nel XIV secolo, lusingati per l’ospitalità ricevuta alla corte del Principe Donskoy, ad offrire come presente un distillato del quale erano cariche le loro navi.

Con tutta probabilità si trattava di acquavite di vino apprezzata a tal punto che qualche decennio dopo, in un monastero del regno, ebbe inizio  la produzione di un distillato ottenuto dalla fermentazione del grano che divenne il simbolo di un paese:  la “vodka”.

Una tradizione, quella della vodka, che appartiene alla storia russa in maniera indissolubile, a partire  dallo Zar Ivan III (mente astuta e strategica) che ne introdusse il monopolio di stato sulla produzione e sulla vendita, passando per Pietro il Grande che diede vita alle dinastie dei “re della vodka”, famiglie aristocratiche a cui l’impero offrì l’esclusivo diritto per la distillazione, fino al Decreto di abolizione del monopolio di Stato da parte del Presidente Yeltsin.

Ma l’epopea della bevanda nazionale continua e cresce, perché la vodka è un elemento  necessario per gli eventi più importanti della vita, un matrimonio, la partenza per lungo viaggio, la nascita di un bambino o un funerale !

Ed è per questo che Mosca, che vide la nascita dello storico distillato, ospita con onore il “Museo Storico della Vodka”, luogo simbolico in cui oltrepassare la porta significa rivivere le atmosfere dei secoli passati, conoscere la storia  e le preferenze degli Zar sulla loro bevanda preferita.

Questa e altre curiosità potranno essere svelate durante il viaggio che partirà proprio da Termoli il prossimo 24 luglio alla volta di Mosca e San Pietroburgo. A bordo di autobus in partenza dalla città si arriverà a Fiumicino per poi volare spediti verso le magiche atmosfere dei paesi del Nord Europa. La fiabesca Cattedrale di San Basilio a Mosca, lo storico complesso del Cremlino, il Teatro Bolshoi senza dimenticare il sensazionale Ermitage, il museo tra i più importanti del mondo dove sarà possibile ammirare i tesori appartenenti alla cultura europea, tra le tappe previste dal “tour”.

Per informazioni sul viaggio è possibile rivolgersi all’Agenzia Di Paola Viaggi.

Articolo precedenteIl progetto di Piano Energetico comunale presentato oggi in Comune. Per Ambiente Italia: “E’ il Prg dell’energia”
Articolo successivoLe famiglie di Palazzo “Macrellino” possono rientrare in casa. Il Sindaco ha firmato oggi ordinanza