TERMOLI _ Commemorazione nell’Auditorium del Nucleo Industriale “Valle Biferno” di Termoli di uno dei politici più rappresentativi della Regione Molise: Girolamo La Penna. A cinque anni dalla scomparsa del parlamentare termolese, è stato ricordato a Termoli con un evento curato dalla Regione Molise in collaborazione con il polo industriale a cui hanno preso parte gli amministratori regionali a partire dal Presidente della Regione Michele Iorio, all’ex Sindaco di Termoli e Deputato Remo Di Giancomenico, ai consiglieri comunali uscenti, amministratori di vari comuni del Basso Molise, imprenditori e cittadini che lo avevano conosciuto e stimato. Presente anche la vedova Laura La Penna.
Lo hanno ricordato in vari interventi come il “padre” dello sviluppo di Termoli e dell’intera regione. “Girolamo Lapenna è stata una personalità per la Regione e per i molisani _ ha detto il Presidente Iorio _, ha creato le basi del Molise moderno realizzando progetti che resistessero nel tempo e creassero occupazione e benessere sociale ed economico”.

Ha ricordato l’alta figura politica di La Penna anche il professore ordinario dell’Università degli Studi del Molise Giovanni Di Giandomenico: “Ha guidato, all’inizio degli anni ’60, la scolarizzazione diffusa della città, ha partecipato alla formulazione, per legge in Parlamento, dell’Università del Molise convinto che la promozione della cultura sia la base indispensabile di ogni crescita umana. Non è mai stato sconfitto in nessuna elezione dal 1958 al 1994. Ha fatto la storia del Molise e di Termoli ma anche quella personale di tutti noi”. Nel corso del convegno si è anche affrontato il tema dell’etica in politica.

Articolo precedenteIl 30 gennaio Marcia della Pace a Termoli
Articolo successivoComunali Montenero di Bisaccia: il Pdl cerca l’alleanza con il Pd per candidato unico

2 Commenti