TERMOLI _ In occasione della quarantatreesima Giornata Mondiale della Pace, la Diocesi di Termoli Larino comunica che il prossimo sabato 30 Gennaio, le strade della città, a partire dalle 15:30, saranno percorse da un corteo di amore e di colori teso alla celebrazione dell’evento mondiale indetto nel 1968. Saranno presenti alla ricorrenza, S.E. Mons. Gianfranco De Luca, Vescovo di Termoli-Larino, e tutti coloro che lo desiderano. Si ricorda che la Giornata Mondiale della Pace rappresenta, da quasi mezzo secolo, un appuntamento importante per l’intera popolazione.
Istituita infatti, per la prima volta, nel 1968 e fortemente voluta da Papa Paolo VI (8 dicembre 1967), la Giornata si pone quale uno degli eventi più seguiti ed amati dal popolo di Dio. Il tema centrale di quest’anno, annunciato da Papa Benedetto XVI, è “Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato”, un concetto di forte attualità soprattutto per la nostra terra che, mai come prima, negli ultimi tempi, è bersagliata da “innovazioni” che potrebbero deturparne la bellezza. Tra le parole riportate nel messaggio spiccano elementi quali: “Il rispetto del creato riveste grande rilevanza, anche perché «la creazione è l’inizio e il fondamento di tutte le opere di Dio» e la sua salvaguardia diventa oggi essenziale per la pacifica convivenza dell’umanità. […].è indispensabile che l’umanità rinnovi e rafforzi «quell’alleanza tra essere umano e ambiente, che deve essere specchio dell’amore creatore di Dio, dal quale proveniamo e verso il quale siamo in cammino» […].

Il rapporto tra uomo ed ambiente (attualissimo se pensiamo al vertice di Copenaghen da poche settimane concluso) sarà quindi la colonna portante della Giornata Mondiale della Pace che su svolgerà secondo le seguenti modalità: Questo il programma: ORE 15,30 Raduno a Termoli in Piazza Monumento (momento di accoglienza e di festa) Parrocchie, associazioni, gruppi e movimenti (con i diversi settori: ragazzi, giovani e adulti) parteciperanno con bandiere, stendardi, propri segni, striscioni o cartelli con alcuni inviti del Santo Padre nel messaggio per la giornata mondiale della pace 2010 (ad es. “L’eredità del creato appartiene all’intera umanità”, “ la salvaguardia del creato è essenziale per la pacifica convivenza dell’umanità”, … “Se vuoi coltivare la pace, custodisci il Creato”). Ore 16.00 In cammino per la pace Ore 17.00 Arrivo in cattedrale e preghiera conclusiva

Articolo precedenteNasce in Molise il Club Regionale delle Donne d’Italia
Articolo successivoCommemorato al Valle Biferno Girolamo La Penna. Presente la vedova