CAMPOBASSO _ Promossa da U.PAX, Ufficio per la Pace e PROVINCIA DI CAMPOBASSO, torna il prossimo 30 maggio la marcia della Pace. Il corteo marcerà da Campobasso a Sant’Elia a Pianisi percorrendo l’antica strada del Tratturo, Braccio “Taverna del Cortile”-“Centocelle”, guidato dagli “Amici del Cavallo” e da “I Cavalieri del Tratturo” ed assistito da “Misericordie del Fortore” PROGRAMMA ore 08.30 Raduno a Piazza San Francesco a Campobasso. Ricorderemo Piergiorgio Acquistapace, autorevole esponente del movimento pacifista e nonviolento Ore 9.00 “Taverna del Cortile”- Ripalimosani: inizio del Tratturo fino a Santa Maria della Strada (Matrice) ore 12.00 Arrivo a Campolieto (Pineta 69). Sosta e ristoro. Interventi e testimonianze* ore 13.30 “Femmina Morta” (Ripabottoni): sosta. Ristoro organizzato dalla Pro loco di Ripabottoni. Si proseguirà lungo il Tratturo fino a “Centocelle” ore15.00 Arrivo a Sant’Elia a Pianisi: Abbazia di San Pietro. È prevista una terza sosta, più lunga.

Il pranzo è offerto dalla CIA (Conf. Italiana Agricoltori) e preparato da Parrocchia Sant’Elia Profeta e Gruppi Ecclesiali, Convento e Fraternità di Sant’Elia a Pianisi. L’acqua offerta da Castellina. Saranno affrontate le tematiche della Marcia tramite interventi e testimonianze: *Dalla Parte degli Ultimi, Koinè, Comitato Primo Marzo Campobasso ore 18.00 Il corteo sarà accolto dalla Selia Band dell’Istituto Comprensivo di Sant’Elia a Pianisi. Visita al Convento Cappuccini di San Francesco di Sant’Elia a Pianisi ore 20.00 Ritorno a Campobasso e Campolieto con autobus gratuito Si consiglia di indossare scarpe comode, cappellino e giubbotto anti pioggia. Il corteo sarà seguito da mezzi per l’eventuale trasporto.

Il percorso è di circa 25 Km. Per chi non se la sentisse di affrontare l’intero tragitto, c’è la possibilità di entrare a Campolieto. Inoltre è possibile aspettare la Marcia a “Centocelle” (Ripabottoni) o a Sant’Elia, all’Abbazia di San Pietro o al Convento. In questi luoghi, i pullman privati e le auto possono parcheggiare e aspettare i partecipanti per il loro ritorno a casa. Il Comitato Acqua Pubblica, attivo a Campobasso contro la privatizzazione dell’acqua, metterà in vendita le borracce (€5) che provvederà a riempire, rifornendosi da fonti pubbliche! Ci sarà inoltre la raccolta firme contro la privatizzazione dell’acqua.

Articolo precedente“In regione c’è lobby che vuole far chiudere Zuccherificio”. La Lega Sannita attacca
Articolo successivoTorna Cantine Aperte a Borgo di Colloredo che organizza “pranzo con il produttore”