CAMPOBASSO _ Il 17 Maggio II Marcia della Pace molisana sul tratturo dedicata ai diritti dell’Infanzia. Percorreremo l’antica strada del Tratturo (Braccio “Taverna del Cortile-“Centocelle”) da Campobasso a Sant’Elia a Pianisi. Promossa dall’U.Pax – Ufficio per la Pace della Provincia di Campobasso e da gran parte della società civile provinciale, patrocinata da Unicef-Comitato Provinciale Isernia, Ufficio del Tutore Pubblico dei Minori (Cons. Reg. Molise), E.I.P.-Scuola Strumento di Pace, Provincia di Campobasso, Regione Molise, Comunità Montana Cigno Valbiferno, Comunità Montana del Fortore Molisano, Comune di Campobasso, Comune di Campolieto, Comune di Ripabottoni, Comune di Monacilioni, Comune di Macchia Valfortore, Comune di Sant’Elia a Pianisi. Il tema della Marcia sarà la promozione e la tutela dei Diritti dell’Infanzia, nel quadro più ampio delle celebrazioni per il 20° anniversario della stesura della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia, proclamata dalle Nazioni Unite il 10 novembre1989.

PROGRAMMA

ore 08.30 Partenza da Piazza San Francesco a Campobasso. Messaggio di Monsignor Giancarlo Bregantini, Vescovo di Campobasso-Bojano.
Ore 9.00 “Taverna del Cortile”- Matrice: inizio del Tratturo.
ore 12.00 Arrivo a Campolieto (stazione): punto di ristoro organizzato da Ass.ne culturale “Il Piano dell’Olmo”, Coop. “Dialogo”, Parrocchia San Michele Arcangelo, Società sportiva “Laetina”.
ore 13.30 Arrivo a Ripabottoni: punto di ristoro località “Femmina Morta” organizzato dalla Pro Loco di Ripabottoni.
ore15.00 Arrivo a Sant’Elia a Pianisi: pranzo presso l’Abbazia di San Pietro organizzato da Parrocchia Sant’Elia Profeta e Gruppi Ecclesiali, Convento e Fraternità di Sant’Elia a Pianisi. Cibo e bevande fornite da C.I.A. (Conf. Italiana Agricoltori).
ore 18.00 Accoglienza a cura dell’Orchestra Selia Band dell’Istituto Comprensivo di Sant’Elia a Pianisi. Visita al Convento Cappuccini di San Francesco di Sant’Elia a Pianisi.
ore 20.00 Ritorno a Campobasso e Campolieto con treno speciale gratuito dalla stazione di Ripabottoni-Sant’Elia a sottolineare il valore dell’ambiente. L’intero percorso sarà guidato da “I Cavalieri del Tratturo” e da “Gli Amici del Cavallo”. Lungo il percorso e a San Pietro sarà allestita la mostra “La civiltà della Transumanza” a cura dell’Ufficio Tratturi e con la collaborazione dell’Ass.ne Insegnanti di Geografia. L’assistenza sanitaria durante il percorso è assicurata da “Misericordie del Fortore”.
Fornitura gratuita di acqua ai partecipanti offerta da Castellina. Merendine distribuite gratuitamente offerte da Ferrero. Il percorso è di circa 30 Km.
Per chi non se la sentisse di affrontare l’intero tragitto, c’è la possibilità di entrare a Campolieto. Inoltre è possibile aspettare la Marcia a Centocelle (Ripabottoni) o a Sant’Elia, a San Pietro o al Convento. In questi luoghi, i pullman privati e le auto possono parcheggiare e aspettare i partecipanti per il loro ritorno a casa.

Articolo precedenteL’Assessore Di Blasio illustra lunedì alle 10.30 in via delle Viole i lavori realizzati
Articolo successivoGestione acqua a Termoli: Il capogruppo di Alleanza di Centro Spezzano lancia proposta al Sindaco: “Gestire direttamente il servizio”