TERMOLI – Si terrà domani, 14 giugno 2013 a partire dalla ore 9, la giornata conclusiva del progetto di educazione alimentare svoltosi presso il Centro San Damiano. L’evento consiste in un’uscita mirata che i ragazzi, ospiti del Centro, effettueranno presso la Fattoria D’Uva di Larino, nell’ambito del percorso formativo denominato “Dalla spiga al pane”.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Termoli, ha visto coinvolgere gli ospiti del Centro in un laboratorio sperimentale di educazione alimentare, di conoscenza dei vari alimenti ed il loro corretto abbinamento. I ragazzi hanno potuto leggere, scegliere e ricercare le ricette di base, recarsi al supermercato e al mercato cittadino per l’acquisto di prodotti necessari alla preparazione dei pranzi mediante un utilizzo consapevole del denaro.

Successivamente si è passati all’attività di cucina, di base con la preparazione di un pasto completo, dall’antipasto al dolce. La finalità di questo laboratorio è quella di rendere le persone diversamente abili un po’ più autonome ed attente a ciò che mangiano, includendole in un ambiente preposto alla cultura della buona e sana cucina. L’intera iniziativa è stata accolta con entusiasmo da tutti gli ospiti del Centro e le famiglie hanno apprezzato la finalità del laboratorio, riscontrandone l’utilità e complimentandosi con tutto il personale.

Articolo precedenteIl 15 giugno aumenta raccolta umido a Termoli
Articolo successivoFederico e Manzo restituiscono a Regione 14 mila euro, mensile di maggio