TERMOLI _ Il giorno 12 ottobre alle ore 16,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Termoli saranno consegnati gli Attestati di partecipazione al Corso “L’Amministratore di sostegno”. La cerimonia di consegna avverrà alla presenza della Commissione di Parità e delle pari Opportunità della Regione Molise – del Sindaco di Termoli, dell’Assessore alle Politiche sociali e dei Consiglieri comunali che vorranno intervenire.

Ci preme rilevare come il Corso abbia costituito l’occasione per riscontrare la grave lacuna informativa sulla figura dell’ADS, soprattutto nelle situazioni che maggiormente necessitano della vigilanza e dell’intervento sostitutivo alla persona, che non sia in grado di provvedere ai propri interessi . Il pensiero corre ai tanti disabili intellettivi collocati in Case di cura o nelle RSA, indi al consenso informato ai trattamenti sanitari o al consenso al collocamento nelle strutture, rispetto ai quali la tutela del soggetto debole dev’essere penetrante ed efficace.

Ancora, sovvengono i casi dei detenuti o dei soggetti disagiati (senza fissa dimora) incapaci di gestire la propria vita e le proprie relazioni, rispetto ai quali l’ADS può costituire il supporto per far loro riprendere contatti con la realtà.

Occorre prendere atto che vi sono, molti disagi di tipo non strettamente psichiatrico, o motorio, che creano di fatto significativi affanni gestionali
(scarsezza di memoria, passività rinunciatarie croniche, depressioni non patologiche, sospettosità oltre misura, ripiegamenti progressivi in se stessi, svogliatezze accentuate, homeless style, ingenuità o assenteismi fiscali e condominiali, micro-handicap neurologici, imbarbarimenti casalinghi, abbrutimenti striscianti …) rispetto ai quali, l’ADS costituisce uno strumento di supporto gestionale  a tutela dei diritti e della dignità della persona. 
Al termine della cerimonia il MO.VI sarà lieto di salutare i presenti con un cocktail di auguri.

Articolo precedenteIorio a Bruxell firma due accordi importanti per il Molise
Articolo successivoA Guglionesi primo appuntamento del laboratorio teatrale