myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI _ La cerimonia di consegna del premio “Scuola verde 2009” è stata semplice ma profondamente coinvolgente. Il Presidente Lucchese ha espresso vive e sincere parole d’apprezzamento nei confronti dei ragazzi/e che hanno partecipato al progetto “ Scuola & Volontariato”. Erano presenti alla consegna del premio oltre i ragazzi della V^ Erika il Dirigente scolastico Mario Quici gli insegnanti Bravi, Tutolo e De Santis. Il progetto “Scuola & Ambiente” è stato voluto e finanziato dal Centro di Servizio per il Volontariato “il Melograno” di Larino ed ha visto la partecipazione, oltre che dei volontari di Ambiente Basso Molise, di alcuni docenti dell’Università degli Studi del Molise. Un progetto innovativo nel suo genere in quanto oltre ad informare si è fatta anche formazione. Due le finalità del progetto: la prima era quella di promuovere un’azione di educazione ambientale, mentre la seconda consisteva nel costruire un flusso di comunicazione che, partendo dalla scuola e dai ragazzi, coinvolgesse le famiglie e i cittadini.

Gli obiettivi erano quelli di sviluppare conoscenze sulle problematiche relative allo sviluppo sostenibile, favorire la capacità di espressione, l’emergere di opinioni e progetti in merito alla propria scuola e al proprio territorio di appartenenza; rafforzare il senso di appartenenza nei confronti dell’ambiente in cui si studia e si lavora; contribuire a promuovere una cultura ambientale legata ai temi della sostenibilità dei rapporti tra l’uomo e il suo ambiente naturale e sociale. “Formare gli allievi come cittadini di domani, migliorare il loro comportamento nei confronti del territorio e renderli consapevoli dell’importanza della tutela ambientale sono solo alcuni degli obiettivi raggiunti”. Un grazie particolare va a tutte le scuole e gli insegnati che hanno partecipato al progetto.

                                                                                                Il Presidente Luigi Lucchese

Articolo precedenteAlle radici della nostra tradizione: il crocifisso simbolo di discriminazione o di maturazione culturale
Articolo successivoIl Segretario Leva del Pd a confronto con Scasserra dell’Assoindustria. Propone “Patto generazionale”