Video del Consiglio Comunale.
Il Sindaco Vincenzo Greco dopo aver constatato la mancanza dei numeri in assemblea, ha deciso di votare anche lui contro la Commissione altrimenti si sarebbe raggiunto il pareggio. Bocciata anche la mozione dell’opposizione inerente la proposta di realizzazione di una piazza in via Pepe.
In alternativa la maggioranza con il capogruppo del Pd il “pole position” Franco Scurti lavorerà con una Commissione tematica per tentare il miglioramento dell’attuale servizio, molto problematico nella maggior parte dei quartieri di Termoli, ricorrendo alle isole ecologiche dove i cittadini potranno sversare i residui differenziati non raccolti dalla Teramo Ambiente. La commissione tematica avrà come presidente il Consigliere Criniti mentre un esponente della minoranza sarà il vice presidente. La convocazione potrebbe esserci già nella giornata di domani.
Nel corso del consiglio comunale numerosi sono stati gli interventi da parte della maggioranza e dell’opposizione a sostegno o contrari alla raccolta differenziata. Scurti, pur essendo stato insultato da un residente di Difesa Grande stufo dei disservizi derivanti proprio dal servizio di igiene ha votato contro la Commissione di indagine dell’opposizione in quanto convinto della possibilità di poter ottenere gli stessi risultati con la Commissione tematica. Non la pensano allo stesso modo i consiglieri di Centro destra che hanno polemizzato con la decisione di Scurti.
Cocomazzi dell’Udc nel suo intervento è stato lapidario nei confronti del Sindaco Vincenzo Greco. “La sfiducia dei cittadini nei confronti di questa amministrazione _ ha detto il vice Presidente del Consiglio comunale _ è ormai sempre più ampia”.
Sulla vicenda Luigi Leone che è stato estromesso dalla maggioranza dal Sindaco Vincenzo Greco all’indomani delle dure critiche lanciata proprio contro il servizio di igiene, parla chiaro dopo aver
{youtubejw width=”300″ height=”245″}http://www.youtube.com/watch?v=E1wBCQb0mIc{/youtubejw} |
annunciato di votare a sostegno della Commissione di inchiesta della minoranza considerata, a suo dire necessaria dopo il fallimento della differenziata. “Non sono in maggioranza ma non vado nemmeno all’opposizione _ ha detto Leone _. Continuo il mandato che mi è stato dato dagli elettori per cui resto. Ho votato a favore della Commissione d’inchiesta della minoranza perchè a mio avviso avrebbe potuto avere la competenza ed i poteri di approfondire più aspetti”.
Bocciata anche la mozione della minoranza che ha visto come primo firmatario Antonio Di Brino circa la realizzazione di una piazza nell’area smantellata tra via Pepe angolo Corso Fratelli Brigida. Il documento illustrato dal capogruppo di Forza Italia che ha parlato della necessità di recuperare degli spazi in città per la fruzione della popolazione, non è passato.
Approvata all’unanimità mozione sul rischio di soppressione collegamento Termoli-Tremiti. Passato anche il progetto di realizzazione di una rotatoria in via del Mare, intersezione con via Ancona ed il miglioramento e risanamento della viabilità di accesso alla traversa interna di Termoli lato nord.
Sulla interrogazione a firma di Montano inerente l’ammanco di 1.500 euro circa dalla cassaforte dei Vigili urbani di Termoli il Sindaco ha dichiarato l’esistenza di una indagine della Polizia di Stato di Termoli. La vincenda, ancora controversa, ha determinato un battibecco tra Montano e Greco nel corso del Consiglio comunale.