ConsultaDisabilita
Tina De Michele durante Consulta disabilità
TERMOLI – Lo sblocco dei fondi relativi ai rimborsi delle annualità 2015 e 2016 del Fondo per la non autosufficienza al primo posto delle 15 richieste di intervento immediato, contenute in una lettera consegnata dal Presidente della Consulta delle disabilità termolese Tina De Michele all’assessore regionale alle Politiche sociali Luigi Mazzuto. L’avvocato De Michele, nel corso dell’ultima seduta svoltasi in Municipio a Termoli a cui hanno preso parte il coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale Antonio Russo, il direttore aministrativo dell’Asrem Antonio Forciniti, l’assessore Comunale alle politiche Sociali Maria Chimisso insieme a famiglie, associazioni e cittadini, ha sottolineato la necessità di interventi immediati per migliorare la condizione delle persone con disabilità.

Il documento presentato dalla stessa è stato redatto con Domenico Costantino, presidente dell’Associazione Mo.vi., Movimento per la vita Indipendente. Nel corso dell’incontro sono state illustrate e discusse le 15 richieste tra le quali spiccanlo sblocco dei fondi relativi ai rimborsi delle annualità 2015 e 2016 del Fondo per la non autosufficienza e al programma ministeriale di sperimentazione sulla Vita indipendente. Si è discusso anche della legge sul “Dopo di noi”, della norma sulla vita indipendente, sul ruolo del sostegno socio educativo nella scuola d’infanzia che è attualmente escluso dalla legge regionale. Per Tina de Michele occorre trovare delle soluzioni condivise per ogni problematica evidenziata, dichiarando la disponibilità della Consulta a farsi promotore delle istanze dei cittadini, avviando tavoli di concertazione con le istituzioni. Il direttore Forciniti ha evidenziato che:”nelle prossime settimane verrà attuato un programma di sostegno per le famiglie che hanno persone interessate da disturbi dello spettro autistico”.

L’Assessore Mazzuto ha dichiarato che si impegnerà a risolvere le problematiche evidenziate. A fine seduta i rappresentanti dell’Ambito Territoriale Sociale di Termoli hanno chiarito dubbi interpretativi e fornito indicazioni sul nuovo bando Fna 2017.
Articolo precedentePatricello con Tajani pronto a ridare slancio a Forza Italia
Articolo successivoL’ex Governatore Iorio ed Annunziata assolti dall’accusa di diffamazione dalla Corte d’Appello di Campobasso