CONTRIBUTO | REDDITO ISEE |
€.800,00 | Fino a €. 5.000,00 |
€.600,00 | Da 5.001,00 a €.10.000,00 |
€.500,00 | Da 10.001,00 a €.20.000,00 |
€.400,00 | Da €.20.001,00 a €. 25.000,00 |
Le finalità che l’intervento si propone è quella di offrire un sostegno economico concreto alle famiglie numerose maggiormente esposte ai rischi e alle difficoltà legate alla particolare crisi economica e finanziaria in corso.
Beneficiari e Requisiti
Al presente avviso possono partecipare le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro conviventi a carico, compresi minori in affido familiare o in affido preadottivo. L’istanza per l’accesso al beneficio deve essere inoltrata dal capo famiglia che al momento della presentazione della domanda, possiede i seguenti requisiti:
1. essere cittadino italiano o cittadino di uno stato appartenete all’unione europea, oppure,qualora cittadino extracomunitario, essere in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o di permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno;
2. essere residente in uno dei Comuni della Regione Molise da almeno 1 anno alla data di presentazione della domanda;
3. avere, come nucleo familiare, un indice di situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad €. 25.000,00 risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi valida a i fini fiscali.
MODALITA’ E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione deve essere compilata e sottoscritta dal richiedente in ogni sua pagina, utilizzando solo ed esclusivamente la modulistica reperibile sul sito internet del comune www.comune.termoli.cb.it o presso l’ufficio di cittadinanza settore politiche sociali in largo Martiri delle Foibe , 2° piano, ed inviata al Comune di Termoli a mezzo raccomandata A/R o consegnata a mano all’ufficio protocollo generale, entro e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise (01/08/2009 n. 17 – Parte Prima). Per la verifica del rispetto dei termini farà fede il timbro postale o il numero di protocollo assegnato. La domanda dovrà essere contenuta in un plico chiuso recante l’indicazione del mittente e la dicitura: Avviso pubblico – “interventi per l’abbattimento dei costi dei servizi sostenuti dalle famiglie numerose – II annualità”. La domanda è ammessa alla fase istruttoria, solo se sottoscritta a firma autenticata, o in alternativa a firma semplice, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del firmatario, ai sensi dell’art.38, comma 3 del DPR 445/2000.
MODALITA’ DI CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO
L’istruttoria per la valutazione della domande presentate, è effettuata dal comune di residenza dei soggetti richiedenti e completata entro 30 giorni dalla decorrenza del termine di presentazione delle stesse. Nel corso dell’esame istruttorio potranno essere richiesti dal Comune di residenza ulteriori dati ed informazioni che il richiedente è tenuto a fornire, inderogabilmente, entro il termine richiesto dal Comune stesso. Il Comune, entro 30 giorni dal termine dell’attività istruttoria, procede alla formulazione di una graduatoria, secondo l’ordine derivante dall’attribuzione dei seguenti punteggi:
1 Reddito ISEE non superiore a €. 5.000,00 | Punti 8 |
2 Reddito ISEE non superiore a €. 10.000,00 | Punti 5 |
3 Reddito ISEE non superiore a €. 20.000,00 | Punti 3 |
4 Reddito ISEE non superiore a €. 25.000,00 | Punti 1 |
5 Presenza di uno o più disabili | Punti 2 |
6 Per ogni figlio a carico superiore a quattro | Punti 1 |
7 Stato di disoccupazione di uno o entrambi i coniugi | Punti 3 |
8 Nucleo monogenitoriale | Punti 3 |
In caso di parità di punteggio la precedenza viene data al richiedente con reddito meno elevato.
Il Comune assegna ai soggetti utilmente collocati in graduatoria, il contributo spettante, riservandosi di controllare a campione la veridicità delle dichiarazioni rese nella domanda di richiesta di contributo.
Il Comune, espletata la procedura, trasmette la graduatoria alla Regione Molise, Assessorato alle Politiche Sociali e richiede la liquidazione dell’importo necessario per l’attuazione dell’intervento.
Il Comune, infine, provvede alla liquidazione dei contributi, in un’unica soluzione, ai soggetti aventi diritto, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie trasferite dalla Regione Molise e relaziona all’assessorato alle politiche sociali – Direzione III – Servizio Promozione e Tutela Sociale, in merito all’intervento effettuato.
Avv. Alfredo dalla Torre