CAPRIATI AL VOLTURNO _ La LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, prosegue anche nel 2011 la propria battaglia contro il fumo. Il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che vedrà ben 106 sezioni provinciali LILT impegnate in attività di informazione nei circa 400 punti predisposti in tutta Italia. In tale ottica, quella di sensibilizzare ed informare i cittadini sui rischi collegati al tabagismo, si inserisce l’iniziativa promossa a Capriati a Volturno. La sezione LILT di Caserta, con il patrocinio del Comune, ha infatti organizzato un Convegno sulla Giornata Mondiale senza Tabacco che si terrà presso la sala consiliare a partire dalle ore 17:30.

Dopo i saluti del Sindaco di Capriati a Volturno, Dott. Giovambattista Viccione e del referente LILT della Sezione provinciale di Caserta, Sara Viggiano che informerà i presenti sull’iniziativa in oggetto e sull’indispensabile attività di prevenzione e sostegno della LILT, l’incontro dibattito vedrà la presenza di esperti del settore sanitario che relazioneranno sul problema fumo e sulle conseguenze catastrofiche che lo stesso crea all’organismo dei fumatori e non. Per l’occasione saranno presenti i volontari LILT che distribuiranno ai convenuti materiale informativo sull’argomento e su come fare per smettere di fumare.

Ai presenti, infine, verrà rilasciato un attestato di partecipazione al convegno con un rinfresco che concluderà i lavori. Per il 2011 la Lega Italiana per la lotta contro i tumori ha scelto di mettere in evidenza l’importanza della “Convenzione Quadro dell’OMS sul controllo del tabacco” che si caratterizza per essere il primo trattato in materia che ha avuto l’adesione di oltre 170 paesi. L’importante documento riafferma il diritto di tutte le persone al più alto standard di salute e vincola i Paesi che vi hanno aderito con impegni ben precisi tra i quali proteggere le persone dall’esposizione al fumo di tabacco, informarle dei rischi ed aiutare tutti coloro che vogliono smettere di fumare. La LILT è sempre disposta ad accogliere le richieste di aiuto per smettere con la sigaretta.

Oltre 60mila fumatori sono già stati seguiti nei vari centri territoriali, con Gruppi per la Disassuefazione dal Fumo, con il servizio SOS LILT, dove un’equipe di medici e psicologi fornisce informazioni sui danni del fumo attivo e passivo, indicazioni sui centri specializzati, sviluppa programmi di sostegno telefonico per i fumatori che desiderano smettere. Informazione e prevenzione queste, dunque, le parole-chiave per sostenere la nostra lotta quotidiana contro i tumori.

Articolo precedenteIl Vescovo De Luca e Don Gabriele ricordano l’Arcivescovo Ruppi
Articolo successivoIl 1 giugno “taglio del nastro” per la mostra “I Colori d’Italia” e Gemellaggio Termoli-New-York