TERMOLI _ Mons. Gianfranco De Luca vescovo di Termoli-Larino ha così commentato la notizia della scomparsa del suo predecessore: “Questo repentino esito della malattia di S. E. Mons. Ruppi ci fa vivere l’esperienza del lutto perché è cessata la sua esistenza terrena. L’animo, però, si apre fiducioso alla gratitudine al Signore per quello che Mons. Ruppi è stato per la nostra Diocesi, e la città di Termoli in particolare, in un momento di profonde trasformazioni e di crescita demografica, industriale, culturale ed ovviamente ecclesiale. Ha guidato con solerzia ed arguzia pastorali la diocesi nel suo passaggio storico quando le due diocesi di Termoli e Larino si unirono giuridicamente in quella attuale di Termoli-Larino. Pastore lungimirante ha saputo donare al suo popolo intelligenza, forze e cure pastorali con dedizione totale. Invito tutti sacerdoti e fedeli a elevare al Signore preghiere d’intercessione e suffragio, esprimendo al contempo fraterna vicinanza a S. E. Mons. Domenico D’Ambrosio e al Presbiterio della Chiesa di Lecce di cui Mons. Ruppi è stato Pastore e guida fino a qualche anno fa”.

“La notizia della morte di Monsignor Cosmo Francesco Ruppi ci addolora profondamente- ha dichiarato Mons. Gabriele

Don Gabriele
Mascilongo che di Mons. Ruppi è stato prima Segretario e poi Vicario Generale – perchè egli ha amato con cuore di padre Termoli e la sua Diocesi. Tutti ricordiamo con grande nostalgia gli otto anni intensi e fecondi del suo ministero episcopale nella nostra Chiesa locale, in particolare la storica Visita apostolica del Santo Padre il Beato Giovanni Paolo II il 19 marzo 1983. Nei mesi scorsi abbiamo trepidato con lui e per lui a causa della grave malattia che lo aveva colpito e che egli ha affrontato con grande forza d’animo e con atteggiamento di viva fede dandoci, ancora una volta, testimonianza di un totale affidamento al Signore e di unione profonda al Signore Gesù Crocifisso. Ora non ci resta che dimostragli la nostra gratitudine con la preghiera di suffragio: il Signore Gesù gli conceda di celebrare con eterno giubilo la divina Liturgia del Cielo”.

La Liturgia esequiale di Mons. Ruppi sarà celebrata martedì 31 maggio 2011 alle ore 16 nella Chiesa madre di Alberobello. Nella nostra Cattedrale di Termoli, lunedì 6 giugno alle ore 18,30, sarà celebrata una S. Messa per ringraziare il Signore, come chiesa diocesana, per il dono di questo pastore buono, saggio, forte e generoso.

Articolo precedenteIorio oggi a Roma per Giornata di studi dello Svimez
Articolo successivoConvegno della Lilt contro il fumo a Capriati al Volturno