LARINO _ Il Consorzio Ecomuseo Itinerari Frentani, in collaborazione delle Pro loco di diversi comuni del Basso Molise e di altre associazioni, nel periodo autunno-inverno-primavera 2010-2011, a partire dal venerdì 29 Ottobre 2010, organizzerà un laboratorio di tamburi a cornice( tamburelli e tammorre). Il corso sarà itinerante e si svolgerà in diversi centri del Basso Molise tra cui Larino, Santa Croce di Magliano e probabilmente Termoli con attività di approfondimento che coinvolgeranno anche le sedi di Civitacampomarano e Montorio nei Frentani. Quest’anno l’Ecomuseo Itinerari Frentani attiverà anche un laboratorio di organetto tenuto dal maestro Giovanni Calabrese. Dopo un primo periodo in cui verrà curata l’impostazione tecnica, i partecipanti al laboratorio di organetto acquisiranno le conoscenze e la manualità per l’esecuzione di brani tradizionali, salterelli, pizziche, tammurriate… La presentazione del laboratorio di tamburi a cornice verrà tenuta, alle ore 19.30 del Lunedì 18 Ottobre, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, presso la sala consiliare del Comune di Larino in Via Cluenzio, con una lezione-esibizione tenuta dal maestro Walter Santoro dal titolo “ I tamburi a cornice nel Mondo”.

Nella stessa occasione, il maestro Giovanni Calabrese illustrerà il corso di organetto e l’Ecomuseo Itinerari Frentani presenterà l’iniziativa “ Alla Scoperta del Molise Frentano e dintorni” corrispondente ad una serie di proposte per effettuare, nell’area dell’ecomuseo, visite d’istruzione e altre attività rivolte alle scuole e a cittadini privati Il laboratorio di tamburi a cornice sarà tenuto dal maestro Walter Santoro, uno tra i maggiori esperti di tamburi a cornice e componente dei “ Voria” prossimamente impegnati in Bosnia e della storica formazione musicale molisana “ Il tratturo” che vanta esibizioni in trasmissioni televisive Rai e Mediaset.

Durante il corso ci saranno, compatibilmente col numero degli iscritti, gli interventi di altri esperti musicisti che terranno lezioni sulle percussioni popolari e su altri strumenti musicali della tradizione, quali la Chitarra battente, la zampogna e la ciaramella. Il laboratorio rappresenterà un’opportunità per un viaggio nella cultura della musica popolare dell’Italia meridionale tra pizziche, salterelli, tammurriate, tarantelle del gargano, tarantelle siciliane… Per la copertura delle spese, la partecipazione al corso prevede un costo di 45 euro a persona/ al mese più un extra per il pagamento delle attività complementari. Ogni mese, a partire dalla metà di Ottobre,ogni venerdì, verranno svolte 4 lezioni da 1,5/2 ore. Il corso verrà articolato in due livelli, il primo per i principianti, il secondo per chi ha già dimestichezza con lo strumento e intende quindi perfezionarsi e seguire un percorso di approfondimento. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: www.itinerarifrentani.it( per i tamburi a cornice fare riferimento a :”laboratorio di tamburi a cornice”), itinerarifrentani@hotmail.it e 3406550584

Articolo precedenteCaruso di Partecipazione Democratica non molla su Torneo Sabetta e presenta mozione in Consiglio
Articolo successivoSospensione contributiva: Astore presenta interrogazione in Commissione lavoro