CAMPOBASSO _ “Competenze e Capacità” e “Comportamento Etico” i temi al centro della sesta ed ultima giornata del corso formativo sulla “Buona Governance”. Alla Biblioteca Albino di Campobasso, questo pomeriggio, spazio alle lezioni del Professore Andrea Rallo, dell’Università degli Studi del Molise e al Senatore Osvaldo Di Lembo. Approfonditi diversi aspetti relativi al rafforzamento delle competenze degli operatori locali, al capitale umano, all’etica pubblica e ai rapporti tra politica e pubblica amministrazione. Un ciclo di appuntamenti promosso dal Consiglio Regionale del Molise, su iniziativa della Commissione Regionale per gli Affari Comunitari di Palazzo Moffa, presieduta da Antonio Chieffo. Sei incontri per una migliore governabilità degli enti locali volti al rispetto dei 12 principi contenuti all’interno della Dichiarazione di Valencia approvata dai Ministri del Consiglio d’Europa nell’ottobre del 2007. Primi passi, dunque, per puntare al pieno coinvolgimento degli amministratori molisani nell’ampio panorama di una Buona Governance.

E’ sicuramente questo uno tra i principali obiettivi del Presidente Chieffo impegnato ora nell’organizzazione della I Conferenza Regionale sull’Innovazione e la Buona Governance. A questo punto, per la corretta attuazione della Strategia servirà l’ adozione di un piano d’ azione nazionale elaborato ed attuato congiuntamente dal Governo, dalle Regioni, dalle Province e dai Comuni. Toccherà però ad ogni singolo Comune recepire i 12 principi e confrontarsi con i cittadini sul rispetto degli stessi all’interno della comunità locale.

Ai Comuni che avranno improntato la propria attività amministrativa al rispetto dei 12 principi e che avranno conseguito risultati positivi potrà essere attribuito un Attestato Europeo di Buona Governance. Il Consiglio Regionale del Molise, su iniziativa del Consigliere Chieffo e della Commissione da lui presieduta, ha deciso di impegnarsi per l’ attuazione della Strategia di Valencia, indicando alle altre regioni italiane ed europee una strada che molte di esse si accingono a percorrere.

Il Presidente Commissione Affari Comunitari
Antonio Chieffo

Articolo precedenteTrovato con 15 piantine di cannabis e 100 grammi di droga finisce in carcere. E’ accaduto a Larino
Articolo successivoGiunta Provincia Campobasso: costituito Comitato per accordo di programma su opere pubbliche