TERMOLI _ Il 2 novembre nella chiesa si celebra la commemorazione dei fedeli defunti. Nasce ispirandosi alla tradizione monastica celtica di dedicare alla preghiera di suffragio per le anime dei fedeli defunti un’intera giornata. La Sacrosantum conclium 91 (Costituzione del Concilio Vaticano II), pone in risalto il carattere pasquale della morte cristiana e, di conseguenza, si afferma il misterioso contatto con i nostri morti per i quali si implora, in virtù del sacrificio eucaristico, la luce e la pace di Dio.

Dall’1 all’ 8 novembre facendo visita al cimitero è possibile ottenere l’Indulgenza plenaria, una volta al giorno, applicabile solo ai defunti, purché si vivano le condizioni richieste: Confessione – Comunione – Preghiera per il Papa – Distacco dal peccato anche veniale.

Nel cimitero cittadino ci saranno, per iniziativa della comunità parrocchiale del Sacro Cuore, le celebrazioni eucaristiche il 2 novembre alle ore: 08,30 CAPPELLA DEL CIMITERO; ore 11,00 SACRARIO MILITARE; ORE 15,00 Nella CAPPELLA del CIMITERO. Quest’ultima sarà presieduta da S. E. Monsignor Gianfranco De Luca Vescovo di Termoli- Larino. Questo sarà anche il primo gesto comunitario di tutte le parrocchie cittadine nell’ambito della Visita Pastorale che è stata inaugurata il 29 ottobre u.s.

Articolo precedenteIl Cosib polemizza con Sindaco Di Brino su delibera direttivo
Articolo successivoCaso Caranfa: il Pd ribatte al Sindaco di Larino “La vicinanza umana doveva andare alla vittima”