myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

La conferenza stampa di oggi
TERMOLI _ L’Amministrazione comunale di Termoli ha presentato oggi con la Provincia di Campobasso l’opera strategica per la città: il nuovo polo scolastico di Termoli con le nuove sedi per il Liceo Artistico e Nautico. E’ questa l’iniziativa che il Sindaco Antonio Di Brino ha intenzione di portare a termine entro la scadenza del suo mandato elettorale per lasciare un “segno indelebile” a Termoli. Lo ha dichiarato in maniera convinta oggi nel corso di una conferenza stampa tenuta con il Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, gli assessori De Felice, Turdò e Ferrazzano, il  consigliere provinciale Roberto Crema i dirigenti della struttura comunale.

”Abbiamo intenzione di collaborare per portare a termine una iniziativa strategica ed ambiziosa _ ha detto Di Brino _. I tempi non saranno brevi ma il nostro obiettivo e’ di completarlo prima della fine del mandato”. Una ‘cittadella’ dedicata all’istruzione quella in fase di progettazione che dovra’ ospitare le scuole elementari e medie con i due istituti superiori.

”L’area adiacente l’Istituto Alberghiero e’ una delle ipotesi al vaglio ma pensiamo ad una zona piu’ vicina al centro cittadino – ha spiegato il sindaco – e non escludiamo anche la possibilita’ di due terreni diversi, uno per il blocco delle medie inferiori ed un secondo per le superiori”.

Il Presidente De Matteis e’ intenzionato a realizzare uno stabile per l’Artistico cosi’ da risparmiare grosse risorse finanziarie oggi impegnate nel pagamento del canone di 350 mila euro l’anno per la sola scuola superiore. ”Per il Liceo Artistico ed il Nautico e’ necessario trovare delle soluzioni il prima possibile” ha spiegato l’Amministratore provinciale.

L’Assessore De Felice ha spiegato che l’intervento sarà possibile a costo zero per il comune attraverso una operazione urbanistica con la quale sarà ceduta un’area a privati per realizzare cubatura in cambio della costruzione del polo scolastico. Il progetto sarà poi completato da accordi di programma.

Il vice Sindaco Ferrazzano seguirà l’iniziativa ma è al lavoro anche per la realizzazione di un’altra importante opera pubblica: i parcheggi sotto Piazza Sant’Antonio. “Il posteggio sotterraneo insieme al Polo scolastico rappresentano le due opere di punta di questa amministrazione che vorremmo lasciare alla città” ha dichiarato Ferrazzano.  

1 commento

  1. meglio la gallina oggi
    Si promette domani per non dare quello che gli spetta oggi. Il Nautico Tiberio attualmente sta nella sua sede di via De Gasperi, dove tre aule sono ancora in uso al Boccardi. Con quelle aule il Tiberio risolverebbe gran parte dei suoi problemi.
    Il Presidente De Matteis ha rifiutato di riconsegnarle lasciandole al Boccardi, nonostante la decisione era stata presa dalla precedente giunta. La restituzione infatti era stata concordata dall’ex presidente D’Ascanio a fronte della ristrutturazione del seminterrato del Boccardi, costato 300.000 euro alla provincia.
    Ma il Presidente De Matteis ha rimangiato la decisione. Il Tiberio dopo 4 anni può soffrire ancora.
    Il Nautico Tiberio voleva solamente le sue aule, subito.
    Di un nuovo istituto fra 5 o 10 anni non sa che farsene.
    A De Matteis e Di Brino evidentemente interessa solo l’effetto annuncio. Perchè i problemi, quelli veri, dopo la chiusura forzata della sede sua sede di viale Trieste, rimangono tutti interi sul suo groppone.