DiBrinoTunnelTERMOLI – “Il tesoretto di 11 mln di euro che avevo lasciato nelle casse del Comune di Termoli nel 2014, al momento in cui è caduta l’amministrazione da me guidata, è stato speso ed oggi l’attuale Giunta per asfaltare le strade accende un mutuo di 500 mila euro”. Lo ha dichiarato Antonio Di Brino, ex sindaco della città adriatica e attuale consigliere comunale di minoranza nel corso di una conferenza stampa in cui denunciato la situazione debitoria dell’Ente.


A maggio-giugno 2010, al momento del mio insediamento, ho trovato una situazione debitoria pesantissima per il Comune di Termoli di 60 mln di euro lasciati dall’amministrazione Greco – ha spiegato Di Brino -. Ricordo i debiti, i pignoramenti, le anticipazioni di cassa, i debiti fuori bilancio, i contenziosi con risarcimenti da parte di Blu costruzione, Nidaco per parcheggio sotto piazza Sant’Antonio, la Tua all’epoca presieduta proprio da Sbrocca con un buco di 850 mila euro e la Progeco per un complessivo di 60 mln di euro (sofferenza finanziaria). Riunii il gruppo di maggioranza. Decidemmo di metterci elmetto e corazza per raddrizzare la situazione ripianando le casse e risolvendo tutti i contenziosi. La vittoria sull’Edison ci diede la possibilità di ottenere gli 11 mln di euro, quel tesoretto che, ora, non c’è piu, sostituito da nuovi debiti per nuovi contenziosi, debiti fuori bilancio, mutui e anticipazioni di cassa. Questo ci da il senso di come si sta amministrando questo ente e questa città. All’epoca rifiutai l’incarico di Presidente del Cosib (rinunciando anche a 3.700 euro in più al mese) perchè volevo fare bene il sindaco. Spero che, almeno questo, qualcuno me lo riconosca”.

Di Brino sottolinea come all’epoca i conti del Comune di Termoli sono stati risistemati grazie all’impegno dell’allora dirigente di settore Norma Peruzzini. Oggi, denuncia una situazione debitoria del Comune caratterizzata da nuovi contenziosi e troppe risorse finanziarie utilizzate in consulenze per non parlare della questione Tunnel. “Sbrocca dovrebbe dimettersi e chiedere scusa alla collettività” ha concluso l’ex sindaco.

Articolo precedenteInterrogato il rapinatore egiziano. Convalidato arresto, è ai domiciliari
Articolo successivoSi svolgeranno a Sannicandro i funerali di Giovanni Tantaro morto in incidente