Il Vescovo De Luca
Il Vescovo De Luca
TERMOLI – In occasione della Festa di San Basso, il vescovo di Termoli-Larino Gianfranco De Luca ha lanciato l’iniziativa “dona un’ora di lavoro”. Si tratta di una iniziativa per raccogliere fondi a sostegno dell’associazione di promozione sociale “Un paese per giovani” che aiuta i giovani disoccupati ad orientarsi ed inserirsi nel mondo del lavoro tramite i tirocini formativi. La rete di aziende ed imprenditori soci di un paese per giovani diventa così una nuova rete sociale per formare i giovani sperando che ciò permetta loro di rimanere nella propria terra di cui sono insostituibile ricchezza. Il progetto “dona un’ora di lavoro” si rivolge ad aziende e singoli lavoratori ed a quanti vogliono dare il proprio contributo per alleviare la piaga della disoccupazione giovanile nella nostra diocesi chiedendo di versare l’equivalente di un’ora di lavoro all’anno all’associazione. Le risorse verranno impiegate esclusivamente per promuovere l’inserimento lavorativo dei giovani mediante tirocini formativi.

Un Paese per giovani di cui il vescovo è presidente onorario, opera presso uno sportello di orientamento situato in Piazza duomo 3 a Termoli ed è aperto tutti i giovedì e venerdì dalle ore 18.30 alle 20.30. A poco più di un anno dalla sua nasciata ed a 6 mesi dall’inizio dell’attività, i volontari hanno già incontrato 150 giovani disoccupati di cui 35 hanno fatto un’esperienza di tirocinio presso 40 aziende aderenti. Diversi ragazzi hanno ottenuto il contratto di lavoro.

Per aderire è possibile versare un contributo mediante bonifico bancario sul conto dell’associazione “Un paese per giovani”. Le aziende che vogliono proporre l’adesione ai propri dipendenti potranno farlo attraverso un modulo da inviare all’associazione al fax: 0875.705392 o via mail: segreteria@unpaesepergiovani.it

Articolo precedenteConcussione, Ferrazzano dal Gup di Larino. Comune e vigili invitati a costituirsi parte civile
Articolo successivoIsole Tremiti, la lunga notte del Cemento