La conferenza di oggi
La conferenza di oggi
TERMOLI _ Potenziamento del centro di aiuto alle famiglie, istituzione con il Comune di Termoli di uno sportello Orientamento per i giovani, collaborazione con gli imprenditori per facilitare l’inserimento dei diplomati e laureati e creare piccole iniziative imprenditoriali. Queste le ultime iniziative messe in campo dalla Diocesi di Termoli-Larino nell’ambito delle attività di supporto alla comunità locale illustrate oggi, nel corso di una conferenza stampa, dal Vescovo, Gianfranco De Luca, dal parroco Don Benito Giorgetta e da alcuni giovani del posto. Il supporto alle famiglie da un punto di vista spirituale ma anche materiale è da sempre una delle prorità per la diocesi locale che ora subirà un ulteriore impulso così come si darà molto spazio al dialogo con i giovani che saranno accompagnati nel difficile percorso del mondo del lavoro.

Lo sportello informativo sarà a disposizione due volte la settimana il lunedì ed il giovedì ed è ubicato al secondo piano del Comune di Termoli. “Accompagna i ragazzi nella scelta della propria strada _ ha spiegato una delle collaboratrici al progetto _, cercando nel contempo di realizzare il loro sogno nella loro terra. A partire dal prossimo ottobre un altro punto di Orientamento sarà aperto all’interno dell’Episcopio del Centro storico”. Per il Vescovo De Luca il dialogo con i giovani, la loro educazione e orientamento è uno degli obiettivi cardini dell’attività pastorale. E proprio ai ragazzi il presule ha inviato una lettera invitandoli a fermarsi un attimo ed a parlare. Lo stesso De Luca ha predisposto una piccola pubblicazione, un libretto a loro dedicato che sarà distribuito loro in questi giorni.

Il Vescovo, inoltre, ha presentato il convegno Convegno Ecclesiale dal tema “Andate…La celebrazione fonte perenne di educazione alla Vita Buona del vangelo” in programma nell’Auditorium “Giovanni Paolo II” della parrocchia di Santa Maria degli Angeli dal 15 al 17 settembre. “Questa iniziativa per una Chiesa locale è importante perché raduna tutte le componenti ecclesiali per vivere insieme momenti di ascolto, dialogo, programmazione e preghiera _ ha concluso il presule _. La scelta va nella stessa direzione del cammino ecclesiale nazionale che per i prossimi dieci anni, su indicazione della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) avrà a tema l’urgenza, l’emergenza e la sfida educativa”. Sarà divulgata nel corso del convegno anche l’Agenda Pastorale, prezioso strumento che raccoglie gli appuntamenti di tutti gli uffici curiali e racconta la vita pastorale di tutta la Diocesi di Termoli-Larino.

Articolo precedenteIncontro in Comune tra Polisportiva San Pietro e Paolo ed Assessore Vergallo
Articolo successivoIl Movimento consumatori contro Manovra Governo