WASHINGTON – Il 4 dicembre a distanza di 110 anni dal Disastro minerario di Mononongah le vittime della piu’ grande tragedia dell’emigrazione italiana sono state ricordate anche a Washington grazie all’impegno di Padre Ezio Marchetto, dell’associazione Abruzzo Molise ‘Heritage Society”, presieduta da Maria D’Andrea, e dell’Ambasciata Italiana di Washington, rappresentata dal Ministro Plenipotenziario Catherine Flumani.

Dopo la Santa Messa, celebrata da Padre Ezio nella Chiesa del Santo Rosario, si e’ tenuto nella sala congressi dell’adiacente Casa Italia il ricordo del Disastro Minerario di Monongah con gli interventi del Min. Plen. Catherine Flumiani, della Presidente Maria D’Andrea , di Padre Marchetto e di Lucio D’Andrea, presidente Emerito dell’associazione Abruzzo Molise ‘Heritage Society”, che nel suo intervento ha volute ricordare anche il contributo offerto dal fratello, Joseph D’Andrea, per far conoscere in Italia e soprattutto in Molise il disastro minerario di Monongah. All’incontro, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, e’ intervenuto anche il Presidente dell’Associazione Culturale “Monongah”, Gianni Meffe, che ha illustrato il programma delle iniziative previste per  6 dicembre quando, nella cittadina del West Virginia e grazie alla collaborazione del Comune di Monongah, del Prof. Michele Maddalena e di padre Vincent, verranno ricordate le vittime del disastro minerario.

Durante la Santa Messa alla presenza del Generale di Divisione Aerea Luca Goretti, Addetto per la Difesa e per la Cooperazione Difesa dell’Ambasciata d’Italia a Washington DC, e di numerosi militari italiani in servizio negli USA, accompagnati dalle loro famiglie, si e’ celebrata anche la Festa della Marina Militare Italiana. Toccante la lettura, da parte di un giovane ufficiale di Marina, della “Preghiera del Marinaio”. I marinai, cosi’ come i Minatori, hanno in Santa Barbara la propria Protettrice.
Articolo precedenteScuola via Stati Uniti, alcune aule fredde e bimbi con piumini. Protesta dei genitori
Articolo successivoRoma: Incontro Frattura-De Vincenti per verifica Patto del Molise