CAMPOBASSO – Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e la Finmolise S.p.A., finanziaria regionale del Molise, hanno siglato oggi un accordo che metterà a disposizione delle micro-imprese del territorio 2 milioni di euro di micro-crediti finalizzati a promuovere forme di auto-impiego, inclusione sociale e contribuire allo sviluppo del tessuto produttivo regionale. L’operazione – siglata nell’ambito dell’iniziativa Progress Microfinanza, finanziata dalla Commissione Europea e dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e gestita dal FEI – intende sostenere in particolare chi opera nel terzo settore e chi incontra difficoltà di accesso al credito bancario tradizionale(lavoratori autonomi, disoccupati, donne, giovani, etc.) ed a beneficiarne saranno circa 180 piccoli imprenditori.

L’attivazione di Progress Microfinanza in Molise si deve all’Assessorato allo Sviluppo economico dell’Amministrazione regionale che ha sostenuto la candidatura della Finmolise S.p.A. quale intermediario finanziario del FEI per rendere operativo lo strumento a livello locale. E’ da notare che Progress Microfinanza non finanzia direttamente gli imprenditori, ma offre garanzie e finanziamenti (prestiti e partecipazioni) ad istituzioni finanziarie operanti nel settore del microcredito al fine di aumentare il volume dei micro-prestiti concessi. Da fine settembre, si invitano gli interessati a rivolgersi direttamente a Finmolise S.p.A., che renderà note tutte le informazioni relative ai requisiti, alle condizioni ed alle modalità per accedere a tali finanziamenti. L’operazione rappresenta la 3° conclusa dal FEI in Italia nell’ambito di Progress Microfinanza e la 33° in Europa. Ad oggi l’iniziativa è operativa in Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna e Paesi Bassi. Lo Strumento Europeo Progress Microfinanza Progress Microfinanza è un’iniziativa dell’Unione Europea avviata nel 2010 con un plafond di 205 milioni di euro messo a disposizione dalla Commissione europea e dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) per facilitare l’accesso al micro-credito (prestiti inferiori ai 25mila euro) a soggetti spesso esclusi dal sistema bancario tradizionale. In particolare, ma non esclusivamente, l’iniziativa si rivolge a donne, giovani, immigrati e lavoratori autonomi per sostenere forme di auto-impiego e la nascita o lo sviluppo di micro-imprese (con meno di 10 dipendenti).

Per ulteriori informazioni si prega di consultare: www.ec.europa.eu/epmf Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) Il FEI è l’organo del Gruppo BEI specializzato nel capitale di rischio il cui obiettivo è agevolare l’accesso al credito delle PMI negli Stati membri UE, inclusi i Paesi Candidati ed i Paesi EFTA. A tal fine, il FEI offre ai propri intermediari (banche, istituzioni di garanzie e leasing, fondi di private venture capital, etc) un’ampia gamma di prodotti finanziari rivolti alle PMI, avvalendosi dei propri fondi o di quelli gestiti per conto della BEI e dell’Unione Europea. I suoi azionisti sono la BEI, la Commissione Europea e numerose istituzioni finanziarie pubbliche e private. Nel dettaglio, il FEI investe in fondi di capitale di rischio aventi come obiettivo quello di sostenere imprese in rapida crescita o che operano nei nuovi settori tecnologici. Inoltre, fornisce garanzie ai propri intermediari finanziari a copertura di portafogli di crediti da questi concessi alle PMI. In Italia, nel 2012, il FEI ha investito 52.5 milioni di euro in tre operazioni di equity che hanno mobilitato ulteriori 285.0 milioni di euro.

Inoltre, ha impegnato 160 milioni di euro in 12 operazioni di garanzia e di microfinanza grazie alle quali saranno messi a disposizione delle PMI nuovi prestiti per 408.3 milioni di euro. Per maggiori informazioni sugli intermediari finanziari del FEI in Italia si prega di consultare: http://www.eif.org/what_we_do/where/it Finmolise La Finmolise S.p.A. è una società in-house dell’Amministrazione regionale, opera quale centro di coordinamento, raccordo ed attuazione dell’attività finanziaria promossa dalla Regione, gestendo ed erogando fondi propri o da reperire sul mercato, nonché provvidenze, fondi e finanziamenti disposti da leggi regionali, statali e comunitarie. Tali finalità sono perseguite con forme di intervento tendenti a favorire la nascita, la crescita, l’ammodernamento, il consolidamento economico e la mutua collaborazione di imprese. Nello specifico dell’iniziativa Progress Microfinance, la finanziaria regionale accompagnerà tutti i soggetti interessati ad avviare o implementare un’attività produttiva utilizzando finanziamenti comunitari e regionali. Contatti stampa: • Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI): Emanuela Schiavoni, e.schiavoni@eif.org • Finmolise S.p.A.: Giuseppe Miscione, microfinanza@finmolise.it • Regione Molise: Gaspare Tocci, g.tocci@regione.molise.it

Articolo precedenteA San Martino premio La città per il verde
Articolo successivoRapina alla Tercas di Termoli. Bottino di circa 10 mila euro