CAMPOBASSO _ L’Associazione Ecologisti Democratici del Molise aderisce alla manifestazione in programma oggi pomeriggio a Larino per esprimere solidarietà e vicinanza nei confronti del giornalista Michele Mignogna contro le intimidazioni di stampo mafioso ricevute nei giorni scorsi.

Gli atti intimidatori subiti da Mignogna sono minacce che colpiscono tutti coloro che si battono in difesa della legalità, della libertà di espressione e della difesa del proprio territorio.

Infatti, gli EcoDem Molise, si sono occupati, in questi mesi, dei gravi fatti accaduti in Molise come lo smaltimento illecito dei rifiuti nei terreni agricoli, la contaminazione dell’acqua da trialometani, l’inquinamento dell’Invaso del Liscione con l’anomala morìa di carpe, la questione delle alghe rosse nel lago di Occhito, l’allocazione di rifiuti tossici nelle nostre discariche, la rimozione di sostanze nocive dalle discariche abbandonate, la bonifica dei territori in cui sono presenti fusti radioattivi, i controlli sulle emissioni in atmosfera, anche nell’area venefrana, a tutela ed in difesa della salubrità dell’ambiente.

A tal proposito abbiamo inviato alle Autorità preposte una serie di note ed esposti affinché le stesse vigilassero ed intervenissero per prevenire ed evitare tutti i possibili danni alla salute della popolazione.

A seguito dell’emergenza idrica che ha colpito i numerosi comuni dell’area del Basso Molise, abbiamo avviato e trasmesso alla competente Procura della Repubblica di Larino una petizione per approfondire le cause che hanno determinato le contaminazione dell’acqua potabile.

Grazie all’aiuto dei Dirigenti Nazionali e Parlamentari dell’Associazione Ecologisti Democratici sono state presentate interrogazioni al Ministro dell’Interno, dell’Ambiente e della Salute per riferire sui rischi connessi con le infiltrazioni camorristiche legate al traffico dei rifiuti tossici che purtroppo non hanno risparmiato neanche la nostra Regione, come evidenziato dalle denunce documentate di Roberto Saviano e Rosaria Capacchione.

L’Associazione Ecologisti Democratici del Molise continuerà ad impegnarsi, anche in futuro, a seguire con estrema attenzione e sensibilità questi temi, ribadendo che c’è bisogno di unità attraverso il coinvolgimento di tutte le Istituzioni, Associazioni e cittadini per tutelare l’ambiente, la salute e riaffermare il principio di legalità.

Articolo precedenteA Campomarino convegno sull’archeologia
Articolo successivoIorio: “Promozione turismo per uscire dalla crisi”