Mirco Recchi
Mirco Recchi
TERMOLI _ La 5° 100 km Rimini Extreme è stata una edizione da Record. Paolo Massarenti ha demolito il record maschile di Ivan Cudin di 7h 39’ 24” stabilito nel 2009. Patrizia Rossi quello femminile appartenete a Maria Grazia Vilella 10 h 07’ 54” del 2008. Infine il record dei partecipanti oltre 250 ultramaratoneti provenienti da tutta l’Italia e dall’estero. Un successo al di là delle più rosee aspettative quello organizzato dal Comitato Provinciale Olimpico di Rimini in collaborazione con il sodalizio del Golden Club Rimini.Durante la notte tra sabato 24 e domenica 25 Luglio, da Rimini è partita una delle competizioni internazionali più amate dagli ultra-runners.

Grande caratteristica dell’evento è la fiaccolata, che coinvolge i concorrenti in una processione unica nel suo genere: partendo dalla Nuova Darsena di San Giuliano, gli atleti hanno attraversato con grande spirito di festa il centro storico di Rimini per poi giungere nei pressi dell’Arco d’Augusto. Da qui è cominciata la gara vera e propria, che ha visto sfilare sulla riga di partenza circa 250 atleti, provenienti anche dall’estero, tra cui circa trenta donne. Oltre la fiaccolata, ciò che rende veramente speciale questa manifestazione è l’orario: infatti si tratta dell’unica 100 km in Italia che si svolge di notte.

A ciò non si può non aggiungere la bellezza incomparabile del panorama, che costeggia il percorso-gara; infatti, questa, si snoda tra Coriano, Montescudo, Sassofeltrio, Mercatino Conca, Monte Cerignone, Montecopiolo (arrivo della maratona), San Leo, Verucchio e Santarcangelo, per un dislivello complessivo di ben 2689 m.

Ad aggiudicarsi il titolo di “centista più veloce” per la V° 100 km Rimini Extreme è stato Paolo Massarenti della società San Giacomo, che ha terminato la fatica in 7h. 38m e 20s. Secondo, invece, il grande favorito Ivan Cudin, vincitore di tutte e 4 le precedenti edizioni, con 7h. 58m e 45s, terzo arrivato Mirco Recchi della società Runners Termoli (8h.19m22s).

Articolo precedenteEnnesima atrocità al canile Santo Stefano. Il Presidente lega cani Mazziotti denuncia
Articolo successivoConferenza stampa pre-consiglio comunale il 29 luglio

1 commento

  1. Da quando ho imparato a camminare mi piace correre
    Bravo Mirco e un plauso anche ai coordinatori dei Runners Termoli, per l’impegno e passione a lustro di una disciplina sportiva da sempre sottovalutata, ma che ha il merito di favorire la pratica dello sport “a costo zero” tra tutte le fasce di età, eseguita sia per agonismo che per diletto personale o semplicemente per mantenersi in forma.