myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Secondo le dichiarazioni del Segretario regionale del Pd, Monaco potrebbe essere fuori dal Pd

Danilo Leva
TERMOLI _ Nel corso della conferenza stampa convocata per oggi pomeriggio a Campobasso dal Pd, il segretario regionale del Partito Democratico Danilo Leva ha ribadito alcuni concetti all’indirizzo in modo particolare del candidato sindaco Filippo Monaco a seguito di alcune sue recenti “esternazioni” che non sembrano siano state gradite dal Pd.
Leva ha parlato subito delle motivazioni alla base della candidatura di Erminia Gatti. “Abbiamo candidato Erminia Gatti perché in discontinuità con l’Amministrazione Greco. Non ci hai mai convinto la scelta di una perfetta continuità con quella esperienza perché tale opzione politica non appassiona e non convince, prima di tutto, la città di Termoli. Filippo Monaco, invece, ne è totale espressione in quanto la sua candidatura è stata selezionata dagli uomini e dall’apparato politico di quell’amministrazione. Tutto legittimo, ma ciascuno si assuma le responsabilità delle proprie scelte. Erminia può rappresentare, oggi, un nuovo centro-sinistra e soprattutto una nuova generazione che riaccende le speranze per un’intera comunità.

Non c’è nulla di personale tra me e Monaco, però penso che ci siano domande politiche che ancora attendono risposte e che riguardano grandi questioni. Ad esempio in materia di energia, noi abbiamo ritenuto un errore la rinuncia formale al ricorso al TAR, inizialmente promosso contro la turbogas, che il Comune di Termoli ha effettuato nei mesi scorsi; così come riteniamo doverosa la costituzione in qualità di parte civile del Comune di Termoli stesso nel procedimento penale in corso. C’è una parte del centro-sinistra che in passato contro l’installazione della Turbogas si è limitata a svolgere una battaglia di facciata, purtroppo caratterizzata da troppi silenzi e troppe omissioni o peggio ancora disattenzioni.

Noi la pensiamo diversamente perché le sconfitte subite sull’installazione della centrale Turbogas devono essere da stimolo per le battaglie future che ci attendono contro il nucleare. Non penso di aver offeso nessuno, ma rispetto a chi si pone in perfetta continuità politica con la passata amministrazione, la quale in materia ha posto in essere alcune scelte dubbiose,è ovvio aprire quanto meno un approfondito dibattito. Altro grande tema su cui ci siamo spesi è la maxi operazione finanziaria che si sta consumando nel capitale sociale dello Zuccherificio in favore di partner con sedi a Cipro che non hanno neppure un piano industriale e sulle quali una parte del centro-sinistra è completamente silente.

Ma, l’elenco è lungo e potrebbe continuare, così come continuerà nei prossimi giorni. Ed è per questo che rispetto a questo centro-sinistra abbiamo deciso di voltare pagina. Ho parlato nei giorni scorsi, quindi, di politica, senza accusare nessuno e mi aspetto su questi temi un confronto sereno ed approfondito.”

Il segretario regionale Leva ha, infine ribadito, un concetto: “ A Termoli il Partito Democratico corre alle elezioni con il proprio simbolo, i propri uomini e con Erminia Gatti candidato Sindaco. Chi ha compiuto scelte in alternativa consapevolmente ha deciso di porsi fuori dal partito. Tra l’altro auspico che non si parli più dell’argomento, perché, credo, esso stesso non interessi più di tanto i cittadini termolesi che chiedono ai partiti politici di individuare proposte e soluzioni utili a risolvere i problemi della collettività. Il resto sono solo questioni interne che saranno disciplinate dai principi sanciti dallo Statuto del PD.”