RIPALIMOSANI _ Alla luce degli ultimi eventi meteorologici, ampiamente previsti dalle rilevazioni degli esperti e preannunciati con largo anticipo, i consiglieri del gruppo di minoranza al Comune di Ripalimosani “Ripainsieme” intendono sottolineare la scarsa operatività del piano di sgombero neve predisposto dal Comune. “Un piano insoddisfacente – spiegano i consiglieri d’opposizione – che ha mostrato tutte le sue magagne con la nevicata che ha interessato la cittadinanza ripese lo scorso week end. Il piano predisposto dal Comune è entrato in funzione con notevole ritardo rispetto a quelle che dovevano essere emergenze ampiamente superabili visto l’allerta della Protezione Civile amplificato dagli organi di informazione in maniera capillare.

I disguidi per i cittadini di Ripalimosani sono stati enormi e assolutamente ingiustificati a fronte, appunto, di una situazione di allerta meteo che avrebbe dovuto essere presa in considerazione dall’Amministrazione comunale con largo anticipo. Ci preme sottolineare le enormi difficoltà che hanno riscontrato i cittadini residenti nel Comune: marciapiedi impraticabili, strade comunali liberate dalla neve dopo più di dieci ore dalla nevicata al punto che chi, per motivi di lavoro, è stato costretto ad uscire di casa ha dovuto patire enormi difficoltà prima di raggiungere la propria destinazione. Senza dimenticare chi è stato costretto ad abbandonare letteralmente la propria autovettura lungo la strada ed ha dovuto raggiungere a piedi la propria abitazione.

Una considerazione a parte deve essere fatta per il personale medico e paramedico che in quelle ore di emergenza maltempo è stato richiamato in servizio per assicurare prestazioni sanitarie: enormi le difficoltà alle quali si è dovuto fare fronte vista la scarsissima transitabilità delle arterie di competenza del Comune soprattutto nelle zone Lottizzazione, Elisa 32 e Nausica. Ma gli stessi identici disagi sono ancora oggi patiti dai residenti del centro storico dove non si è provveduto né allo sgombero della neve né all’utilizzo di mezzi spargisale per ovviare al pericolo derivante dal ghiaccio.

Stesso discorso per gli invalidi che hanno bisogno di cure giornaliere, letteralmente abbandonati a se stessi, e per quei disabili che dovevano raggiungere il luogo di lavoro. Ancora una volta si devono rimarcare la scarsa puntualità nel mettere in moto la macchina comunale e l’inefficacia ed inefficienza del piano di sgombero neve che ha mostrato le sue falle compromettendo la sicurezza dei cittadini. Il gruppo consiliare di minoranza, nello stigmatizzare l’accaduto, auspica una maggiore tempestività da parte del Comune di Ripalimosani ove mai dovessero verificarsi eventi meteorologici di simile portata”.

Articolo precedenteCostruire Democrazia abbandona Consiglio comunale Campobasso. Polemiche su variante urbanistica
Articolo successivoProrogati i termini per aderire a class-action sull’acqua