Ricci Emilio (secondo da sx foto pergamena)RICCIONE. Emilio Ricci, luogotenente della Polizia Municipale di Guardialfiera è stato fregiato del titolo di ‘Onorifico Cavalleresco di San Sebastiano’. La cerimonia si è svolta nella giornata di ieri a Riccione nel corso del Convegno Nazionale del Sulpm (sindacato unitario lavoratori polizie locali). È stato un evento di grande intensità e partecipazione che ha visto premiati donne e uomini che hanno compiuto atti eroici e che, quotidianamente, svolgono attività di grande rilevanza per la comunità ed in particolare per coloro che si trovano in situazioni di bisogno. È stato il Gran Priore Magistrale Claudio Mascella a consegnare i titoli e le medaglie di bronzo ai rappresentanti della polizia locale italiana provenienti da Guardialfiera, Genova, Canosa e Milano.
Ricci, eroe molisano, è stato premiato per il coraggio dimostrato due anni fa quando, mettendo a repentaglio la propria vita, ha prestato soccorso ad un’anziana nel cui appartamento era scoppiato un incendio, prelevando la donna prima che succedesse il peggio. “Quando ti trovi davanti ad un contesto del genere non riesci a pensare ad altro se non ad intervenire prima che la situazione possa degenerare – racconta Ricci – In quei momenti l’unica cosa che conta è salvare la persona che si trova in pericolo”. Il coraggio dimostrato in più occasioni dal luogotenente, gli ha fatto ottenere numerosi riconoscimenti dalla Prefettura, dalla Regione Molise e dallo stesso Sulpm che ha aggiunto l’ultimo tassello in ordine di tempo alla sua prestigiosa attività. “Sono lusingato per questa medaglia e per la pergamena – commenta Ricci, emozionatissimo – Fa sempre piacere quando le persone riconoscono il tuo lavoro e l’impegno profuso per portarlo a termine”.
Articolo precedenteCerimonia alla Madonnina di Termoli. Vigili del fuoco depongono fiori
Articolo successivoComitato Civico Termolese contro raddoppio di Rfi e Comune di Termoli. “Ci hanno servito lo spezzatino”