TERMOLI _ La Prefettura di Campobasso, Area V-Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico, ha organizzato per il giorno mercoledì 16 maggio 2012, dalle ore 08:15 alle ore 14:00, nel Comune di Termoli, l’esercitazione di Protezione Civile riguardante il rischio di incidente rilevante presso la società “Momentive Performance Materials SrI”, (Azienda chimica) ubicata nella zona del Nucleo Industriale, al fine di verificare la funzionalità del Piano di Emergenza Esterno, approvato nel 2008, e il corretto funzionamento della macchina dei soccorsi e dei sistemi d’allarme in caso di incidente chimico.

Lo scenario ipotizzato riguarderà il rilascio di liquido infiammabile e tossico da un serbatoio e il conseguente allarme dell’Azienda al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Campobasso che provvederà a segnalare l’emergenza alla Prefettura.

Il Prefetto attiverà presso la Prefettura il Centro di Coordinamento dei Soccorsi, secondo quanto previsto nel piano di emergenza esterno, con il coinvolgimento di: ARPAM, ASREM, Servizio 118, Protezione Civile Regionale, Forze dell’Ordine, A.R.I., Vigili del Fuoco, Amministrazioni Comunali di Termoli, Guglionesi, Portocannone, Campomarino, Protezione Civile Provinciale e, se necessario, altri Enti. Affinché l’esercitazione sia il più realistica possibile il Prefetto della Provincia di Campobasso ha ordinato che i mezzi delle forze dell’ordine coinvolte possono utilizzare i sistemi ausiliari visivi ed acustici di emergenza. A tal motivo, l’Amministrazione comunale invita la popolazione a non allarmarsi per lo svolgimento dell’esercitazione, che comporterà non solo la concentrazione di uomini e mezzi di soccorso nella zona di simulazione, ma anche l’accensione di tre sirene che saranno chiaramente avvertite nei quartieri limitrofi al Nucleo Industriale a causa dell’elevata potenza del sistema dall’arme. Inoltre s’informa la cittadinanza che in quelle ore le reti stradali che permettono l’accesso alla Zona Industriale saranno presediate dalle forze dell’ordine e probabilmente non accessibili.

L’esercitazione si concluderà alle ore 12,45 circa e subito dopo è previsto un debriefing presso la Sala Consiliare del Comune di Termoli alla presenza del Prefetto di Campobasso, il dottor Stefano Trotta. Per maggiori informazioni s’invita la cittadinanza a consultare il sito internet del comune: www.comune.termoli.cb.it, cliccando sulla sezione “Il Comune informa”, e successivamente sull’apposito link “Rischio Industriale”. Si ringrazia sin d’ora la popolazione per la collaborazione che vorrà prestare per l’ordinato svolgimento delle operazioni e ci si scusa anticipatamente per i disagi che potrebbero verificarsi.

Articolo precedenteBandiera blu per Termoli e Petacciato. Di Brino entusiasta
Articolo successivoIl Mosaico dona computer e arredi a parrocchie e scuole