La proposta, già depositata, prevede la modifica dell’art. 6, comma 17, del decreto legislativo 3 aprile 2006, 152, in materia di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi in mare.
“Si rende più rigida la possibilità di estrazione con questa iniziativa – ha dichiarato la Deputata Pd di Termoli Laura Venittelli -. La necessità è quella di tutelare le nostre coste e quelle delle Isole Tremiti con una fascia di rispetto più ampia rispetto a quella vigente. Dire che questi impianti vanno posizionati ad una distanza maggiore salvaguarda anche l’attività turistica, aspetto importante della città e della costa ma anche dell’arcipelago tremitese”.
Il dato delle 12 miglia non è casuale perchè assicura la stessa distanza di presunti impianti dalla fascia costiera locale e da quella tremitese, situata a 24 miglia dal porto di Termoli.
Prima della conferenza stampa gli esponenti del Pd hanno tenuto una riunione politica all’interno del bar sottovento del porto turistico dove poi si è tenuto l’incontro pubblico.
All’appuntamento ha preso parte anche il consigliere comunale del Partito Democratico Antonio Russo unitamente ad altri esponenti del partito come Ettore Fabrizio, ex consigliere comunale di Termoli.