Vincenzo Cordisco
Vincenzo Cordisco
CAMPOMARINO _ Assistiamo sbalorditi all ennesima “FAVOLA” che Cammilleri e la sua maggioranza propinano ai cittadini. Questa volta il soggetto è il Porto Turistico denominato Marina di Santa Cristina che ad oggi è ancora in attesa del famoso decollo. Con toni trionfalistici il primo cittadino ha scritto e rilasciato interviste sul bando messo in atto per far ripartire il porto, ma……Forse non tutti hanno capito che il bando fatto dall’amministrazione nulla c’entra con il completamento e la gestione della struttura ma è semplicemente un BANDO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE cioè un bando dove qualsiasi imprenditore può manifestare, senza vincoli od impegni, il proprio interesse a partecipare ad una eventuale gara futura. Ma la gara vera si farà mai?

E serviva dare incarico ad un avvocato per fare una manifestazione di interesse?
E…serviva dare all’esterno l’incarico per pubblicare il bando di manifestazione di interesse? 
E...serviva chiedere alla regione se si poteva fare un bando pubblico?
E…con un massimo di 29 anni tra completamento e gestione chi verrà ad investire oltre 5 milioni e 500 mila euro?
E…visto ciò che accade da oltre un anno, si continuerà a gestire il porto con associazioni no profit che utilizzano ” SOCI” per fare il servizio ed alle quali poi si danno i contributi pubblici? 

Speriamo di sbagliarci ma visto il vostro modo di amministrare ci pare legittimo avere dubbi sia su come è gestito attualmente il porto, sia sul tipo di bando che a nostro parere è una perdita di tempo, nato come “mettiamoci una pezza” forse solo per spinte esterne sia sul contenuto che difficilmente attirerà l’interesse economico di alcuno ma vi permetterà di dare la colpa al fato.

I Consiglieri di opposizione di Campomarino
Articolo precedenteCarabinieri di Termoli “beccano” giovane con hashish
Articolo successivoEstrazioni idrocarburi: parlamentari molisani firmano proposta di legge

44 Commenti

  1. porto
    la vecchia amminstrazione non era del mio partito e non mi risulta che si siano ricandidati con il pd. Anzi hanno tutti appoggiato questa amministrazione. poi se vuoi parlare del porto sono a disposizione come del resto anche gli altri firmatari di questo comunicato.

  2. oggetto
    La cautela e le precauzioni dell’Amministrazione sono quantomeno comprensibili visto il tema trattato, la sua storia e l’attenzione della magistratura. Poi c’è il rispetto dei ruoli e quindi sono apprezzabili anche le accuse della minoranza. Se hanno dubbi sulla possibilità di risposte al bando possono impegnarsi nella ricerca dei soggetti. magari per il futuro.

  3. e la possibilità di fare il sindaco… pure!
    Per piacere ricordate al consigliere Cordisco che se aveva qualcosa da dire sul porto poteva farlo in Consiglio comunale invece di assentarsi. Paura? Qualcun altro si è preso responsabilità che lui teme. Così vuole fare il sindaco? Nascondendosi? La suggeritrice bionda non da buoni consigli!

  4. Vincenzo
    Bravo Vincenzo sei riuscito a mettere sotto gli altri consiglieri di opposizione. Ormai sei diventato il loro leader! Continua così. Sei l’unico della minoranza che ha carisma. Anche Marcellino ti segue. L’anno prossimo si candiderà nella tua lista

  5. STRAOPPOSIZIONE
    AFFRONTI POVERI PER GENTE POVERA (SOLO DI IDEE OVVIAMENTE). SAPETE PERCHE’ NON VERRANNO AD INVESTIRE IN QUESTO PAESE? NON PER I SOLI 29 ANNI DI CONCESSIONE O PER ERRORI NEI BANDI, PERCHE’ LA SECCA DA DRAGARE E GLI SCOGLI DA SPOSTARE NON SONO IN MARE, MA DENTRO GIACCHE E CRAVATTE ABUSIVAMENTE INDOSSATE;MACCHINE DI GROSSA CILINDRATA E MAGARI ANCHE CABRIO INDEBITAMENTE CONDOTTE.ALLA FACCIA DEI TANTI RAGAZZI E MENO RAGAZZI O SOCI, CHE SONO STATI COSTRETTI AD ANDARE VIA PER LAVORARE, MENTRE QUI MISURIAMO LA PUERILE POLITICA ANCHE DI OPPOSIZIONE CHE NON APPARTIENE AI GIOVANI VOLENTEROSI…ADESSO LAVOREREMO PER MANDARVI VIA

  6. per consiglio regionale…
    mi sembra che stai dicendo molte stupidate. sono sempre presente in consiglio, così come nelle conferenze capigruppo e nelle commissioni, a differenza della maggioranza che è sempre assente (anche in giunta 2 sono sempre assenti). del resto la maggioranza non ha i numeri considerando che gli assessori non hanno diritto di voto (nelle commissioni, meglio specificare altrimenti mi attacchi strumentalmente!!). il porto è tema delicato, ma del resto lo è tutta la pietosa situazione del nostro comune, grazie ai furbetti del quartierino. non ha senso un bando per la manifestazione d’interessi ( e magari farlo gestire ancora alle associazioni che comunque prendono soldi dal comune!). bisogna impegnarsi per fare il bando vero e rendere appetibile il tutto per farlo decollare, altrimenti copriamolo di sabbia e facciamo altro!!! almeno non si spendono inutilemnte soldi pubblici per far divertire qualcuno! ti invito a mettere nero su bianco quando sono stato assente (anche perchè quelle due colte che lo sono stato ho depositato lettere in anticipo con ntanto di giustificazione per l’assenza dovuta a motivi di lavoro, ma tu queste delicatezze e questo rispetto nei confronti delle istutuzioni non le conosci perchè sei abituato diversamente!

  7. non penso
    consigliere ma vuoi farci credere che l’amministrazione della sindachessa onorevole il pd non era presente? ma se l’ex assessore all’urbanistica compariva nei manifesti del tesseramento del pd rivolgersi a tre persone compreso lui o vuoi farci credere che altri assessori o consiglieri non erano del pd?

  8. ma va qui ( che poi cosa significa in italiano non so!)
    il pd è nato nell’ottobre 2007, mi sembra che la vecchia amministrazione sia stata eletta nel 2004 (ds e margherita). alcuni si erano tesserati, altri no ma lo hanno fatto dopo e continuano a stare nel pd, votando sempre pd ad ogni competizione elettorale, mentre quelli che tu indichi hanno sempre votato altrove (per idee politiche, per ripicca, per altro? è un problema loro). mi sembra che questa amministrazione sia stata appoggiata abbondantemente da quei tizi. comunque se sei convinto di rimanere ancorato al passato e soprattutto di utilizzare questo strumento per denigrare me e la mia azione poltica (che puoi non condividere, perchè siamo in democrazia) hai sbagliato tasto. inoltre come consigliere pd in comune ho sempre detto che la società mista, così come costituita e portata avanti, era sbagliata. i 2 miloni di debiti lasciati dalla società chi li pagherà? sarebbe interessante saperlo! prova a farti dare la risposta da loro, magari ne sanno di più!

  9. libero
    e’ palese che cerca di arrampicarsi sugli specchi va bene lo stesso,perche’ dovrei colpire la sua azione politica lei e’ l’unico che cerca di mettere in risalto le cose che non vanno i risultati sono palesi e’ diventato il leader dell’opposizione.

  10. Poveri noi
    Se l’opposizione é capeggiata da Cordisco poveri noi!!
    Ma come Catena che con la sua lista ha preso tanti ma tanti tanti voti in più si accoda!! e gli altri vanno dietro a Cordisco! Desiderio, Di Labbio ma che combinate? davvero vi fate dettare la linea politica da Cordisco! E Cappella che continua a deludere vuol proprio suicidarsi politicamente? E Altobello con la sua storia politica va dietro a uno del PD?
    Spero che non sia così. io ho votato la lista Catena e forse ho sbagliato ma se davvero si fa quadrato intorno a Cordisco siete alla frutta!!

  11. per i due di sopra
    Ti piace proprio essere deluso nei tuoi convincimenti errati. Non mi arrampico sugli specchi, non ne ho nessun bisogno, e mi farebbe piacere un confronto – firmato o ancora meglio diretto e a voce – circa i trascorsi del pd, senza nessun problema. Anche sulla seconda affermazione, come sempre si strumentalizza pur di denigrare, ma anche in questo caso si dicono cose inesatte, sia perché non mi sono MAI definito leader dell’opposizione (e se qualcuno usa questa terminologia, non posso essere io attaccato per questo!) sia perché nell’opposizione non c’è un “capo” ma una azione congiunta, ragionata e politicamente approvata da tutti, nessun consigliere di opposizione escluso. ciku sta per cikuta? velenosetto, complimenti. ironici, ovviamente.

  12. Opposizione
    Io ho votato catena ma adesso penso che Cordisco è più carismatico e forse l’unico a saper fare politica. Fanno bene gli altri (di Labbio, de Laurentis,cappella,desiderio e Altobello) ad accodarsi.

  13. Ottimo lavoro
    Devo fare i miei complimenti al consigliere Pd e tutti gli altri per le azioni che stanno facendo,bravi magari tutti compatti si riesce a fare qualcosa per il paese…Inoltre vorrei chiedere a Ciku,ma cosa ha fatto o sta facendo marcello?di solito i suoi discorsi vanno a finire sempre su porto turistico e indifferenziata…voto 4,povero di contenuti

  14. Porto
    Il porto andava completato tanti tanti anni fa, quando aveva un senso farlo! Oggi, con la crisi, con la politica ottusa del governo Monti e l’appoggio del sig. Befera, che perseguitano chiunque sia in possesso anche di una piccola imbarcazione, figuriamoci a possedere uno yacht, che speranze di sviluppo può avere il porticciolo di Campomarino? E’ un’opera morta, come un’opera morta è il palazzetto dello sport!! Ma il progettista delle 2 opere fallimentari non è lo stesso tecnico?

  15. per Cordisco
    Oltre alle tante fesserie dette sul porto, vorrei farti presente che i contributi dati alla associazione è frutto dei soldi che noi versiamo a fronte di servizi resi. Dunque nessun denaro pubblico.Mi dispiace deluderti,su questo argomento non puoi fare raccontare frottole; eventualmente, e se ci fossero gli estremi, dovremmo lamentarci noi se i servizi non vengono svolti per quello che riconosciamo in denaro.
    Rassegnati, rassicuro io per te i cittadini di Campomarino, visto che continui a dire che vengono prelevati soldi dalle loro tasche: “sono soldi che paghiamo noi a consuntivo delle spese sostenute per il mantenimento del porto”.

  16. porto
    Quante “verità non verità”!!!
    la verità è che dovremmo dire qualcosa noi diportisti in merito ai contributi concessi alle associazioni per i servizi resi al porto, semmai ce ne fosse bisogno. Mi dispiace deludere il consigliere Cordisco e la campagna elettorale che si sta mettendo in piedi: non ci sono soldi pubblici dati alle associazioni ma solo contributi concessi a fronte di versamenti fatti dai noi diportisti a copertura delle spese sostenute e per i servizi resi. Noi ci divertiamo con poco, non possiamo permetterci di affittare una barca con Capitano e hostess al seguito ( spendendo decine di migliaia di Euro per due settimane di vacanza )
    Hai di nuovo cavalcato un’onda…”anomala. A proposito, bella la cravatta e… anche la faccia.

  17. per diportista
    un paio di precisazioni: 1)il comunicato è stato firmato da tutti e 8 i consiglieri di opposizione e non solo da me, quindi le tue lamentele (inesatte!) dovresti rivolgerle a tutti; mi rendo conto che il tuo astio nei miei confronti è così forte che ti piace scagliarti contro di me. contento tu! la foto, peraltro, l’ha messa la redazione, mentre la cravatta è mia; 2) puoi sbraitare quanto vuoi, ma i dati di bilancio del comune dicono altro. forse a te hanno detto questo, ma i conti non tornano. il porto gestito così è fallimentare e se vanno seguite le regole, anche per ottenere il finanziamento fermo in regione, serve un bando pubblico europeo per individuare uno o più soci privati che mettano di tasca loro quasi 6 milioni di euro. questi sono fatti e non stupidaggini. poi se vuoi offendere, firmati. è troppo facile farlo in questo modo, nascosto da uno psudonimo.

  18. diatriba
    come sembrano lontano i tempi quando i diportisti e il PD andavano d’amore e d’accordo. I diportisti organizzavano sfilate di barche e il PD vi partecipava a pieno titolo. Qual’è il più ipocrita tra i due schieramenti? ai posteri l’ardua sentenza…


  19. a diatriba forse sfugge che l’appoggio del PD ai diportisti era, ed è, per far funzionare il porto ma non certo per gestirlo in questo modo. del resto già la precedente amministrazione si è arenata per ingordigia di qualcuno dei suoi ex assessori e quella di oggi pensa di fare fesse le persone affidando alle varie associazioni la gestione “trimestrale” del porto, versando soldi pubblici (perchè se in convenzione firmi che lo fai su base di voltoraio, poi lo devi fare gratis altrimenti che volontariato è?). non si è capito, da parte dell’amministrazione ma anche dei diportisti, che per farlo funzionare un porto bisogna prima finirlo e non lucrarci sopra. i porti son ben altra cosa rispetto all’ibrido mostro che è quello di campomarino. anni e anni di sperpero, scavi dentro la terra, casini vari, parcelle mastodontiche che hanno trovato il pagamento (parziale) quando soldi in bilancio non c’erano (ma si sa per gli amic degli amici i soldi escono sempre, anche a rate), incarichi a pseudo responsabili che PER LEGGE non potevano essere nominati. smettetela di attaccare il PD che fa solo la parte politica, che può non piacere, ma almeno la fa, e mettetevi tutti intorno a un tavolo (amministrazione, minoranza pd compreso, diportisti, lega – che deve quasi 20.000 euro di canone al comune – e cittadini) per cercare una soluzione vera e conforme alla legge …

  20. diatriba
    a versus forse sfugge che la sfilata di barche è avvenuta ad inizio 2008, quando i problemi erano ancora da venire, e comunque se la manifestazione era per far funzionare il porto, ad oggi, a distanza di cinque anni, nonostante il porto forse sia in condizioni peggiori, di sfilate, manifestazioni e poesie del libero pensatore non ne ho più sentito parlare.A versus forse sfugge che se l’obiettivo, sia dei diportisti che del PD, era di far funzionare il porto a questo punto dovevano ancora andare d’amore e d’accordo alle sfilate di moda, ma evidentemente non è più così. Forse gli obiettivi erano altri, diversi, ma altri.

  21. grillo scrivente
    si dice in giro che vincenzo stia lavorando per creare un gruppo unico di opposizione. bravo vincenzo. li hai messi tutti sotto. così siete 8 e compatti e tu sei sempri più il leader della minoranza.

  22. Peccato
    E beh, quesi sono i commedianti che abbiamo a CAMPOMARINO!! Recitano tutti lo stesso ruolo, quello del politico, ma purtroppo a nessuno riece bene, soprattutto a Cammilleri e a Costanza! Un consiglio: cambiate mestiere!!!


  23. quanto è bello confondere le cose, raccontarle a proprio uso e consumo, soprattutto se si è componenti dell’ex amministrazione di giuseppe e per giunta tutti indagati per il porto. NON DIMENTICATEVELO MAI. IL PD, che in quel periodo aveva una segretaria di circolo che era vicina al libero pensatore (libero pensatore che ha votato cammilleri) ha ritenuto di andare alla manifestazione? bene, che male c’è? cordisco ha ritenuto da cittadino (visto che non era segretario e non era consigliere comunale) ha ritenuto di andare a quella manifestazione? bene che male c’è? oggi come allora non si discute dll’importanza di far partire il porto per il bene del paese, si discute il COME! se poi c’è qualcuno che vorrebbe fare altro è un problema loro e non di chi lavora per questo paese e il pd, ti piaccia o meno, lavora per campomarino e non ha interessi di altra natura. ti risulta che gli esponenti locali abbiano terreni vicino al porto? o ditte di proprietà o da privilegiare? o imprese di costruzioni? e poi il pd non era in ammnistrazione con la di giuseppe (c’erano i ds cirelli, di gianmartino e ventrudo) e non è in maggioranza oggi con cammilleri, anzi il pd è l’unico che fa opposizione e anche queste ti può non piacere ma è cosi.

  24. natante
    porto ,diportisti, pd con imbarcazione,le associazioni si lamentano del porto i cittadini chiedono il conto dei soldi spesi e che si spendono e voi parlate al vento. ci sono tanti problemi a campomarino, hanno realizzato un porto turistico per mantenere 3 bagnarole 4 pensionati che invece di andare al circolo dei pensionati o mantener i nipoti vanno al porticciolo. Consigliere Cordisco continui in questo modo metta in risalto cosa non funziona.

  25. baita velon
    non accetto offese da chi è così codardo, frustrato, ignobile, disonesto e incapace tanto da nascondersi dietro l’anonimato. di cosa hai paura che non ti firmi col tuo nome e cognome? sei forse un impresentabile? forse si e per tanti motivi. e tanto per essere chiari io NON CAMPO CON LA POLITICA E NON SONO SUL SUO LIBRO PAGA…..

  26. ….
    non se la prenda sig.ra Carriero, ognuno vive delle piccole proprie soddisfazioni. Pensi signora, che c’è persino chi pensa di essere presentabile e viene bocciato continuamente dall’elettorato. Mah, valla a capire certa gente.

  27. ….
    egregio …., ha ragione. per fortuna, però, che c’è bocciatura e bocciatura. se non vai casa per casa a chiedere i voti ma quelli che hai ricevuto sono per quello che sei, se non minacci nessuno, se non ricatti nessuno, se non ti presenti ai tuoi cittadini affermando che è opportuno votarti perchè il primo eletto va a fare l’assessore e tu entri sicuro, se non baratti pezzi di spiaggia, se non vai ad elemosinare voti dalla controparte, allora viva la bocciatura. meglio onesti, liberi, coerenti e seri che biechi opportunisti della politica. le auguro una buona serata.

  28. Chissà chi lo sà?
    Credo che il riferimento non fosse tanto al buon Totaro, che ormai nel bene o nel male gestisce l’eredità politica del padre. Se a S. Martino lo votano, significa che lo stimano (a lui e al padre)e si fidano. Semmai, credo che il riferimento di “Chissà” sia riferito sempre alla gentil donna romana che aspira a candidarsi a fare la sindachessa nelle prossime amministrative. O no?

  29. Cara Costanza ti scrivo
    Cortese Signora Costanza. Mi preme evidenziare come lei con la sua “visione” della politica abbia portato allo sfascio il centro sinistra a Campomarino. I DS e la Margherita assieme avevano un elettorato di 1600 + 400 voti = almeno 2000 voti di consenso. Lei, con la sua “abile” politica (e per questo l’accomunavo a Cammilleri) è stata capace di portare alle scorse amministrative il PD + Comunisti Italiani + Verdi + Altri al meraviglioso risultato di 460 voti!!!! Lo so che Lei non ha bisogno di campare con la politica … Saluti.

  30. X BAITA VELON
    Caro baita VELON forse non ti sei accorto che, a differenza della sig.ra costanza cordisco, Camilleri ha vinto e senza partito alle spalle… alla faccia tua e di tutti quelli che lo criticano

  31. e dai su …Ma per piacere
    e’ ridicolo il commento che strenuamente cerca di difendere l indifendibile. Vedremo se Cammilleri rivince visto che tu pensi che abbia vinto da solo.Le critiche poi nel paese non esistono neanche più visto l’indifferenza che questa amministrazione ha creato.

  32. “baita”, “pinko” e pure ” ma per piacere”
    sono un pò stufa di tortare sempre sulle stesse cose, ma lo farà ancora una volta: alle comunali del 2009 abbiamo fatto una lista pulita, senza calibri esterni (senatori e onerevoli idv, assessori e consiglieri regionali di destra e di sinistra), scontrandoci con un ex sindaco e un altro che ha preso voti per il padre e non certo per se stesso (infatti non aveva un partito ma ne aveva ben 3: pdl, idv, costruire democrazia e pure ex ds ed ex margherita! se non vinceva lui chi doveva vincere?). abbiamo avuto 586 voti (e non 460,caro pinko)nonostante tutti quelli che hanno remato contro e gente di csx che ha votato un sindaco di destra (fatto incontrovertibile)solo per opportunismo. se poi si vuole insistere che i voti di ds e margherita si sommano ecc, ecc, allora non si è capito nulla, ma se vi fa piacere, pur di denigrarmi, raccontarla così e volete proseguire è un problema vostro. amministrazione cammilleri? un fallimento. si ripresenta come sindaco? un problema suo!!!! magari la prossima volta al posto di 5 rimpasti di giunta in 4 anni, farà da subito la rotazione settimanale…..egregio pinko hai notizie distorte e del tutto infondate sul mio conto.

  33. x costanza cordisco
    Se è vero che Camilleri ha preso i voti grazie al padre (le ricordo che Michele Iorio e il PDL sono venuti a fare campagna elettorale x Carena) è perché il padre ha lasciato un buon ricordo (e il figlio non è da meno. Possiamo dire tutto e il contrario di tutto come sindaco ma certo è una persona onesta ed un bravo ragazzo!)… a lei non credo proprio che possa capitare la stessa cosa. Credo che il suo desiderio di poter fare il sindaco resterà sempre e solo un desiderio. È non servirà neppure mandare avanti Vincenzo perché purtroppo tutti sanno che scrive e dice le cose che vuole lei

  34. veritùà… di che?
    non mi sembra di avere detto che cammilleri figlio sia deliquente. ciò non significa che io lo sia, visto quanto lei disgustosamente vuole lasciare intendere. certo non è un buon sindaco per le scelte finora fatte; magari a sei mesi dalle prossime elezioni comunali si farà vedere in giro per campomarino, questa estate prenderà l’ombrellone a campomarino lido e magari affinchè i cittadini possano incontrarlo allenterà il filtro finora messo tra lui e loro, sempre a campomarino (ho ripetuto più volte il nome del paese per ricordare a lei e lui che si tratta del sindaco di campomarino e non di un paese umbro o estero). per quanto mi riguarda, non ho mai detto (nè pensato segretamente e nelle segrete stanze) di fare il sindaco a campomarino. certo questo paese merita una amministrazione migliore di quella che oggi ha. se poi, come sempre, si vuole denigrare qualcuno bisogna avere il coraggio di firmarsi con nome e cognome e lei questi attributi non li ha! mio marito? è persona seria, intelligente, onesta e preparata e si esprime con assoluta tranquillità, prendendosi la responsabilità di quel che dice, scrive e denuncia nella sua azione politica e di cittadino. ciò non toglie che in casa nostra non ci parliamo e confrontiamo. forse in casa sua no? il suo scritto, indicandomi col cognome di mio marito (pensa mi offenda? si sbaglia e la sua verità è un’altra stupidaggine), mi ricorda tanto la moglie di un commercialista che per essere individuata/ricordata ha necessità di usare il cognome del marito. che povertà mentale e meschina!

  35. lino
    grazie lino, ma sai questi individui così offensivi, menzonieri,… hanno sempre la memoria corta e, guarda caso, si dimenticano con una facilità estrema il passato, salvo poi provare, senza successo, a rivalersi sul quotidiano! un caro saluto

  36. Occhio
    Occhio Costanza, prenda le distanze da albergatori che qui la difendono, sono imprevedibili e controproducenti. PS io ho votato per lei e continuerò a farlo perché bisogna premiare anche la passione e l’onestà che pochissimi oltre a lei hanno.

  37. Anche quando i 2000 voti li aveva il centrodestra che tu votavi (per poi fare marcia indietro quando non ti assecondavano nelle tue … imprese, ultima quella calcistica tra le più dannose per te e per la tua immagine) chi hanno mandato in regione?? Il problema non é destra o sinistra ma é la mentalità dei campomarinesi che votano gente di fuori a cui di Campomarino non si interessa niente.

  38. Per Costanza
    Costà non ti curar di loro,ma guarda e passa,tanto le discussioni vengono messe solo ed esclusivamente sul piano personale,politicamente parlando dicono poco o nulla.Inoltre i voti se vanno fuori è perchè a Campo ci sono tantissimi “immigrati”,di campomarinesi veri ce ne sono pochi(e di quei pochi 1 su 4 ha tradito come direbbe Bersani)…per non parlare poi delle promesse elettorali…

  39. Consiglio
    Buongiorno a tutti… dopo molto tempo ho riaperto questo sito nella speranza di trovare dei commenti più costruttivi ai vari articoli ed invece nulla è cambiato… Si attaccano sempre le persone nella sfera privata, si vive sempre con i ricordi di un qualcosa che non c’è più (DS e Margherita)… Un consiglio: Se volete fare veramente qualcosa per il vostro e nostro paese dobbiamo tutti imparare ad uscire dal provincialismo e non pensare solo a coltivare il nostro orticello… P.S.: Consigliere CORDISCO continua la tua opposizione…