TERMOLI _ Anche un nutrito numero di persone della nostra diocesi prenderà parte al pellegrinaggio a piedi Macerata – Loreto che si svolgerà Sabato 11 giugno 2011 a partire dalle 20,30. “Il vero protagonista della storia è il mendicante”. Questo è lo slogan della trentatreesima edizione. Il pellegrinaggio è un gesto di fede popolare rievocativo del cammino del popolo eletto verso la terra della libertà e della consolazione. Ma è anche anticipazione e prefigurazione, attraverso il cammino nella storia e nel tempo, che ognuno di noi compie per approdare alla Patria celeste.

Ogni anno decine di migliaia di persone, soprattutto giovani, si sfidano in un cammino notturno di 28 chilometri tra le colline marchigiane, scandito dalla preghiera, dal canto e dal silenzio. Il 19 giugno 1993 fu storico perché vi prese parte anche il Beato Giovanni Paolo II.

Le intenzioni particolari di preghiera che saranno espresse quest’anno sono: “per la libertà religiosa nel mondo, via della pace”; “Per la conclusione di quest’anno scolastico, accademico e pastorale e per chi si prepara a sostenere gli esami”; “Per la difficile situazione economica e del lavoro”; Perché continui l’abbraccio al popolo di Haiti e a tutti i popoli sconvolti da catastrofi naturali e della violenza”. Quest’anno la manifestazione assume anche una connotazione importante in quanto prepara ai due grandi prossimi eventi: la Giornata Mondiale della Gioventù che avrà luogo a Madrid dal 16-21 agosto 2011 e al XXV Congresso eucaristico Nazionale di Ancona dal 3- 11 settembre 2011. Parteciparvi è una sfida e una testimonianza.

Articolo precedenteIl Centro sinistra si ricompatta per regionali ed invoca primarie
Articolo successivoGiornata di studio il 13 giugno su Programma Med