Romano Prodi
SAN DOMINO _ Una piacevole sorpresa, nel pomeriggio di lunedì, è andata a gratificare gli ospiti entusiasti dello splendido Villaggio che sorge a Cala degli Inglesi, sull’Isola di San Domino. Il Professore Romano Prodi – presente con la gentile Signora Flavia fin dalla giornata di domenica sull’isola da lui prescelta quale sede per festeggiare il quarantennio coniugale – non ha potuto rinunciare a una visita di quella perla impagabile che costituisce un autentico fiore all’occhiello per il sodalizio del Touring Club Italiano. La Personalità d’eccezione – notoriamente oramai “ex” della politica, che rimane tuttora protagonista al vertice dello scenario culturale nell’Europa e nell’ambito internazionale – non poteva certo mancare un appuntamento che richiama alla sua passata carica di Consigliere d’Amministrazione dello stesso TCI. Attualmente membro emerito dell’Associazione con sede a Milano, Romano Prodi, che non aveva mai potuto visitare il Villaggio, ha colmato tale lacuna accompagnato da Agostino Moretti, dirigente responsabile dello specifico reparto del TCI.

Si è trattato di una perlustrazione minuziosa, quanto mai interessata, attraverso la pineta nella quale sorgono i modernissimi “capanni” (realizzati rigorosamente in legno), fino alle scogliere dell’incantevole Cala degli Inglesi nella quale si svolgono le varie attività di spiaggia (compreso il diportismo in canoa) riservate a centinaia di ospiti Touring. Palesemente ammirato per l’eccezionale livello qualitativo del luogo visitato, in tale occasione il Professore non ha tralasciato di esprimere incredula meraviglia per quella cosiddetta “strategia” degli attuali vertici TCI, dichiaratamente determinati a vendere – assieme all’intero patrimonio dei due villaggi presenti in altre località d’Italia – anche il meraviglioso piccolo eden dell’Isola Diomedea. Con la caratteristica bonarietà che contrassegna d’abitudine ogni suo comportamento, Prodi ha tuttavia commentato argutamente il tema, riconducendo in tal modo una particolarità sconvolgente per molti al più tranquillo ruolo di occasionale argomento per qualche battuta non scevra d’intelligente allegria .

Nel corso dell’immancabile capatina nella sala bar, il Personaggio ha dimostrato non comuni doti di adattamento quanto mai disponibile alla legittima curiosità del pubblico che lo attorniava, non sottraendosi all’esigenza tranquilla di rispondere con signorile garbo a diverse domande, persino a quelle inopportune (quand’anche piuttosto sciocche) riferite ai trascorsi dei governi da lui presieduti. In chiusura dell’articolato evento, il Signor Moretti ha invitato Romano Prodi per una cena nel ristorante del Villaggio. Non è improbabile pertanto un imminente ritorno di Romano Prodi, all’interno della struttura, fra gli ospiti del Touring.

Articolo precedenteCordoglio della Federalberghi alla Famiglia Montò per la scomparsa di Massimiliano
Articolo successivoIorio oggi a Roma con altri Governatori d’Italia per discutere del futuro Fiat

1 commento

  1. Ce ne fossero tanti, di scrittori simili!
    COMPLIMENTI ALL’AUTORE PER L’AMMIREVOLE CAPACITA’ PROFESSIONALE di rendere sempre, con la partecipazione ai fatti riferiti, una caldo sentimento di presenza viva. UNA TESTIMONIANZA DI UMANITA’. Grazie davvero