La Festa del MajaACQUAVIVA-COLLECROCE _ Grande allfluenza di gente proveniente da tutto il Molise Sabato 1° Maggio ad Acquaviva in occasione della splendida ‘festa del Maja’. E’ da qualche anno, infatti ,dopo una lunga interruzione, che questa interessante e suggestiva manifestazione è stata ripristinata, con grande soddisfazione soprattutto da parte degli abitanti di Acquaviva.

La festa è inziata la mattina alle 9 e 30 circa ed ha coinvolto gli spettatori in un lungo tragitto a mo’ di processione lungo il paese dietro un grande fantoccio verde fatto di ghirlande di fiori,paglia,peperoni,ortaggi ed erbe varie,raffigurante una donna ed avente lo scopo di propiziare il tempo per i raccolti dell’anno.

 Ad ogni fermata si è poi ballato grazie alle coreografie e ai canti messi in atto dal gruppo folkloristico di Guglionesi che ha coinvolto i presenti invitandoli a cantare i canti croati, infatti questa festa è propriamente di origine croata.

Spettacolare la fermata soprattutto alla croce del paese, dove il gruppo folkloristico si è esibito in una esilarante carrellata di danze popolari fatte alcune con dei fasci rossi che avvolgevano le danzatrici e facevano da cornice al tutto. Ad ogni sosta si sono offerti generosamente pizze, pane e frittata, vino, formaggio e dolcetti tipici, favorendo così quella che è stata una meravigliosa mattinata di aggregazione sociale e di festosa allegria collettiva.

Ancora una volta Acquaviva ha dimostrato con le sue iniziative ricorrenti e tradizionali di saper fare ed organizzare eventi in maniera unita ed affiatata,sapendo coinvolgere,divertire ed allietare tutti,dai bambini agli adulti agli anziani. Ciò non capita per tutti i paesi che dovrebbero prendere spunto da questa comunità efficiente per organizzarsi sempre più in manifestazioni di origine popolare che riscuotono davvero un grande successo di pubblico come in questo caso.La sera poi la festa è continuata con musica e fisarmonica.
L’appuntamento ora in zona è per l’imminente festa di Santa Lucia questa volta nella vicina Castelamauro che avverrà il prossimo Venerdi mattina.

Articolo precedenteSpaccatermoli: 36 minuti usati da un Runners avanti ad altri 499 partecipanti
Articolo successivo2 Maggio: Festa di Mio Padre